Domenica 16 Giugno 2024

Gaza, forze israeliane fanno esplodere il parlamento di Hamas. Il video

L’annuncio è stato dato dai media di Israele. Era uno dei simboli del potere di Hamas

Fatto saltare in aria parlamento Hamas a Gaza (Ansa)

Fatto saltare in aria parlamento Hamas a Gaza (Ansa)

Gaza, 15 novembre 2023 – Distrutto uno dei simboli del potere di Hamas: le forze di difesa israeliane hanno fatto saltare in area la sede di Gaza del parlamento palestinese, dopo che qualche giorno fa ne avevano preso possesso con tanto di foto dal grande valore simbolico. A darne conferma sono state le televisioni israeliane Ynet e Channel 12. Il video dell’esplosione è stato diffuso da Kan, l’emittente pubblica di Israele. 

Dal 2006 ad oggi, ad occupare i seggi dell’assemblea sono stati solo esponenti di Hamas, che governa la Striscia a discapito dell’Autorità nazionale palestinese. Da allora, l’ANP controlla esclusivamente la regione della Cisgiordania. Altre volte Israele aveva preso di mira il palazzo, distruggendolo parzialmente nel 2009 durante l’operazione Piombo Fuso. 

Soldati israeliani nel Parlamento di Gaza, 14 novembre (Ansa)
Soldati israeliani nel Parlamento di Gaza, 14 novembre (Ansa)

Oltre ad aver occupato il parlamento, l’esercito di Tel Aviv aveva preso controllo degli altri edifici governativi e militari di Hamas nella Striscia, nonché del dipartimento di ingegneria dell’università, definito come uno dei punti nevralgici per la progettazione e lo sviluppo di armamenti. Secondo le autorità israeliane, le strutture fungevano da avamposti per l’addestramento dei miliziani e come nascondiglio per le armi.