Giovedì 2 Maggio 2024

Emiliano Sala, stop alle ricerche. "Nessuna traccia del calciatore e dell'aereo"

La polizia: "Speranze remote che ci siano dei sopravvissuti". Ma la famiglia non vuole arrendersi

Tributo di un tifoso del Nantes a Emiliano Sala (Ansa)

Tributo di un tifoso del Nantes a Emiliano Sala (Ansa)

Londra, 24 gennaio 2019 - Pessime notizie su Emiliano Sala. La polizia del Guernesey ha annunciato di aver sospeso le ricerche del calciatore argentino e dell'aereo scomparso lunedì scorso nei pressi del Canale della Manica. "Malgrado il massimo impegno che abbiamo profuso nelle ricerche che si sono svolte in un'area di circa 1700 miglia quadrate, non c'è traccia né dell'aereo né delle due persone a bordo - ha detto il capitano David Barker su Twitter-. Le speranze che ci siano dei sopravvissuti sono davvero remote".

Una decisione a cui però la famiglia si oppone. "La sola cosa che chiedo è che si continui a cercare. Non è possibile che sia sparito così - ha implorato il padre Horacio Sala da Progreso dall'Argentina - "Speriamo di avere buone notizie che possano continuare a cercarlo". Accorato poi l'appello della sorella di Emiliano, Romina, che da Cardiff dove è volata per seguire da vicino la vicenda, ha detto di sentire nel suo "cuore che Emiliano è ancora vivo". "Per favore, per favore, per favore non fermate le ricerche. Capiamo lo sforzo ma per favore non fermatevi", ha detto la donna. 

I soccorritori hanno setacciato un'area di 4.400 chilometri quadrati, e la polizia ha assicurato che, pur avendo interrotto le operazioni, "comunicheranno a tutte le navi e gli aerei nella zona di tenere un occhio aperto per qualsiasi traccia del velivolo". Già ieri si diceva che non c'era "alcuna speranza" di trovare ancora in vita il calciatore italo argentino. "Nemmeno la persona più in forma può resistere più di qualche ora" nelle fredde acque dalla Manica, ha spiegato il capo dei servizi di Air Search delle Isole del Canale, John Fitzgerald. Terribile l'ultimo messaggio audio inviato da Emiliano Sala su Whatsapp e diffuso dai media argentini: "Sono qui sull'aereo che sembra essere sul punto di cadere", diceva il calciatore. "Se entro un'ora e mezza non avete mie notizie - prosegue l'audio - non so se manderanno qualcuno a cercarmi perché non mi troveranno".

image

Il 28enne attaccante del Cardiff si era appena trasferito dal Nantes per una somma stimata intorno ai 17 milioni di euro. Ieri sera la madre del calciatore ha detto ai microfoni di C5N che l'aereo sul quale stava viaggiando suo figlio apparteneva "al presidente del Cardiff".