Venerdì 26 Aprile 2024

Dresda, uomo uccide la madre e si barrica nel centro commerciale: morto dopo l'arresto

Terrore nel mall Altmarktgalerie. L'assalitore è entrato sparando colpi di arma da fuoco e si è rinchiuso in un negozio: liberati donna e bambino. Fallito l'assalto a una radio locale

L'area del centro commerciale di Dresda blindata dalle forze dell'ordine

L'area del centro commerciale di Dresda blindata dalle forze dell'ordine

Dresda (Germania), 10 dicembre 2022 - Alla fine è morto, dopo essere stato arrestato dalla polizia, l'uomo di nazionalità tedesca che si era barricato in un centro commerciale a Dresda prendendo in ostaggio una donna e il suo bambino. Lo riferisce la Bild. Il 40enne, che prima dell'assalto al mall ha ucciso la madre di 70 anni in un appartamento nel distretto di Prohlis, sarebbe entrato nel centro commerciale Altmarktgalerie sparando dei colpi di arma da fuoco e barricandosi poi in uno dei negozi.

Poco dopo aver ucciso la donna, sempre secondo lo stesso giornale, avrebbe anche tentato di entrare negli studi di Radio Dresden, sparando, senza riuscirci. Il direttore di Radio Dresden, Tino Utassy, ha detto che "tutti i dipendenti sono riusciti a mettersi in salvo". A quel punto il 40enne si è diretto al centro commerciale, che si trova vicino alla stazione ferroviaria.

La polizia di Dresda ha confermato l'operazione nel centro commerciale di Altmarktgalerie per una "sospetta presa di ostaggi". Il centro è stato evacuato, chiuso anche il vicino Striezelmarkt, uno dei più celebri mercatini di Natale tedeschi. La polizia ha invitato la popolazione a evitare il centro di Dresda, limitando anche il traffico e i trasporti pubblici.

Due persone liberate

Il sequestratore di Dresda è stato arrestato dalle forze dell'ordine. La donna e il bimbo in ostaggio sono stati liberati e sono apparentemente illesi. Lo ha detto un agente di polizia sul posto, secondo quanto riportano i media tedeschi.

Morto per le ferite riportate

Alla fine l'uomo è morto, dopo l'arresto. "Nel corso dell'assalto e della liberazione degli ostaggi, il quarantenne ha subito delle ferite mortali", ha fatto sapere la polizia, che ha anche scritto su Twitter: "La presa d'ostaggi è finita. Non ci sono più situazioni pericolose".