Mercoledì 8 Maggio 2024

Cina, terremoto di magnitudo 6.6 nel Sichuan. Almeno 21 morti e gravi danni alle case

Il sisma è stato avvertito anche nel capoluogo Chengdu: morti e feriti. Nella notte sisma in Afghanistan: nella provincia di Kunar 6 morti

Terremoto in Cina, trema il Sichuan

Terremoto in Cina, trema il Sichuan

Pechino, 5 settembre 2022 - In Cina un terremoto di magnitudo 6.6 ha fatto tremare la provincia del Sichuan, nel sud-ovest della Cina, e ucciso almeno 21 persone. L'Usgs, l'istituto geosismico statunitense ha registrato la scossa alle 12.52 ora locale (le 6.52 italiane), con epicentro a 45 km a sud-est di Kangding, a una profondità di 10 km nella crosta terrestre. Secondo il secondo il China Earthquake Networks Center (CENC) il sisma è stato di magnitudo 6.8  e l'epicentro si trova a 39 km da il capoluogo della contea di Luding, dove ci sono diversi villaggi.

Oltre alle vittime si sono registrati "gravi danni" a case ed edifici della zona, e telecomunicazioni interrotte, riferisce la tv di stato CCTV. il sisma è stato avvertito nettamente in una vasta zona, compreso il capoluogo del Sichuan, la megalopoli di Chengdu con 21 milioni di abitanti. Un testimone ha confermato: "Tutto tremava piuttosto forte".

Nel Sichuan i terremoti sono piuttosto frequenti, l'ultimo fu lo scorso giugno, di magnitudo 6.1 con 4 decessi e decine di feriti. Sempre nel Sichuan nel 2008 ci furono decine di migliaia di morti e danni colossali per un terremoto di magnitudo 8.0.

Afghanistan

Nalla notte un sisma di magnitudo 5.3, secondo la segnalazione dell'Usgs, ha colpito nell'est dell'Afghanistan uccidendo 6 persone. La scossa ha sorpreso la popolazione in piena notte, alle 02.30 locali (la mezzanotte italiana). Il viceministro delle Emergenze e le catastrofi del regime talebano, Sharafuddin Muslim ha reso noto che hanno tremato le province di Kabul, Laghman, Kunar e Nangarhar. Le vittime sono tutte nella provincia di Kunar, vicino al confine con il Pakistan.