Giovedì 25 Aprile 2024

Jeff Bezos sempre più ricco. Mr Amazon è il primo a superare 200 miliardi di dollari

L'imprenditore statunitense ha staccato Bill Gates di 78 miliardi. Le aziende della Silicon Valley si sono rafforzate con i lockdown

 Jeff Bezos (Ansa)

Jeff Bezos (Ansa)

New York, 27 agosto 2020 - Jeff Bezos da record, il patron di Amazon è il primo al mondo a superare la soglia di 200 miliardi di dollari. L'imprenditore e filantropo statunitense resta saldamente invetta alla classifica dei paperoni mondiali, al secondo posto c'è Bill Gates con 'solo' 124,3 miliardi, 78 in meno di Bezos. Terzo nel podio del Bloomberg Billionaires Index c'è Mr Facebook Mark Zuckerberg. Medaglia di legno invece per il miliardario-visionario di Tesla, Elon Musk, che conta più di 101 miliardi. 

Il Coronavirus ha quindi rinforzato i mega tesoretti della Silicon Valley. La tecnologica è stata fondamentale nei lockdown, con miliardi di persone nel mondo costrette a stare a a casa. A Wall Street i tecnologici ormai sono i protagonisti incontrastati, diventando una sorta di 'beni rifugio' per rimanere a galla nell'economia travolta dal virus. 

Amazon in particolare è stata una delle aziende che più a beneficiato dell'emergenza sanitaria grazie agli acquisti online schizzati al cielo. In borsa dall'inizio dell'anno i titoli Amazon hanno guadagnato l'80%, consentendo a Bezos, che controlla l'11%, di accumulare oltre 200 miliardi di dollari. 

E lo storico traguardo è arrivato nonostante Bezos abbia affrontato un divorzio da record, il più costoso della storia: il 25% di Amazon, cioè 63 miliardi di dollari, all'ex moglie MacKenzie Scott, diventata così la seconda donna più ricca al mondo, dietro all'ereditiera Francoise Bettencourt Meyers.