Video a bordo del volo Air Asia: trema tutto (da youtube)
Video a bordo del volo Air Asia: trema tutto (da youtube)

Sydney, 26 giugno 2017  - Volare su una lavatrice, è quanto hanno pensato i passeggeri dell'aereo malese Air Asia diretto alla volta di Kuala Lumpur in Malaysia, costretto a tornare indietro in Australia allo scalo di partenza a Perth per un atterraggio di emergenza. Il problema non poteva passare inosservato: uno dei due motori tremava e scuoteva il velivolo come "una lavatrice in fase di centrifuga", hanno raccontato i 'fortunati' a bordo.

L'Airbus A330 dell'Air Asia ha iniziato a manifestare fortissime vibrazioni circa 90 minuti dopo il decollo. Molti video su youtube testimoniano la inquietante situazione a bordo: i sedili dei passeggeri vibrano in modo impressionante.

Altri video, dopo l'atterraggio, mostrano tutti gli oggetti non fissati saldamente alla fusoliera finiti a terra, a formare un tappeto di bottiglie di plastica, sacchetti di cibo e snack ed alcuni carrelli rivoltati. 

Secondo una testimone: "Il pilota ci ha detto ' spero che tutti diciate una preghiera, anch'io dirò una preghiera e speriamo di rientrare senza problemi'".

Ma l'Australia non porta bene ai Airbus A330: l'11 giugno un volo della China Eastern è stato costretto a sua volta ad un atterraggio di emergenza quando si è scoperto un buco in una delle gondole dei due motori.