Mercoledì 1 Maggio 2024

Visione artificiale «Sistemi protagonisti dell’industria futura»

Migration

BOLOGNA

LE NUOVE tecnologie per la visione artificiale saranno protagoniste dell’evento organizzato da Messe Frankfurt Italia, la filiale italiana della Fiera di Francoforte, il 25 giugno a Bologna Congressi. La prima edizione di ‘Smart Vision Forum’ nasce dalla collaborazione fra Anie Automazione (i costruttori di tecnologie) e AldAm (integratori e distributori di tecnologie) e consentirà alle aziende del settore di presentare le soluzioni più innovative nel campo dei sistemi di visione. Nell’industria manifatturiera queste tecnologie forniscono intelligenza alle macchine, svolgono un ruolo di primo piano nella rilevazione di difetti e imperfezioni, nel monitoraggio dei processi produttivi, nell’ottimizzazione di risorse, macchine e impianti.

AL FORUM si parlerà di tutti gli ambiti, e non sono pochi, che prevedono un ruolo sempre più strategico della smart vision. Saranno presenti le due anime della filiera che hanno scelto di unire le forze per un obiettivo comune, quello di promuovere la tecnologia dei sistemi di visione, di illustrare le opportunità a disposizione della fabbrica intelligente per il raggiungimento di risultati tangibili quali l’affidabilità dei prodotti, la velocità delle procedure di controllo, il miglioramento della qualità. L’Italia è un Paese all’avanguardia su entrambi i fronti, quello dei produttori dei sistemi di visione e quello degli integratori e distributori. Il settore ha ancora ampie potenzialità di crescita soprattutto nell’ambito di Industria 4.0 e non c’è dubbio che la collaborazione sinergica che si concretizzerà a Bologna fra gli attori del comparto non potrà che favorire lo sviluppo della visione industriale. Chi produce componenti per la visione potrà condividere esperienze ed esigenze con chi li distribuisce, con chi realizza i sistemi e con gli utilizzatori finali. Ci saranno due aree principali, quella della tecnologia e quella delle applicazioni. Si parlerà del futuro della «machine vision» e dell’impatto dell’intelligenza artificiale. Non solo sul manifatturiero ma anche su applicazioni di altri settori nei quali il ruolo dei sistemi di visione è destinato a diventare sempre più strategico. Il Forum mira a presentare le varie tecnologie con casi pratici e illustrare come utilizzarle. Esemplificando: un robot senza sistema di visione è solo una macchina che esegue dei movimenti, con il sistema di visione diventa una macchina intelligente. Tra i nuovi trend tecnologici spiccano in particolare le tecniche di Deep Learning, che sta prendendo sempre più piede nelle applicazioni industriali e che indica quella branca dell’intelligenza artificiale che fa riferimento agli algoritmi che riproducono le funzioni del cervello chiamate reti neurali artificial.

«LO SMART Vision Forum – dice Michele Giannoni di Cognex – è un evento di fondamentale importanza che consentirà alle aziende del settore non solo di presentare le ultime tecnologie all’avanguardia ma anche di condividere esperienze e applicazioni di successo». Sulla stessa linea anche Milena Longoni, di Image S: «La nostra azienda crede da sempre nell’importanza di promuovere la cultura della visione e partecipa con convinzione a Smart Vision Forum che rappresenta il primo evento in Italia interamente dedicato alle tecnologie per la visione artificiale protagoniste dell’industria del futuro».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro