Martedì 18 Giugno 2024
MATILDE GRAVILI
Economia

Turismo, la classifica delle città italiane più visitate da stranieri: conferme e sorprese

L'Italia resta fra le mete preferite dai viaggiatori di tutto il mondo, soprattutto dopo la pandemia

1 febbraio 2023 - Lo stop al turismo durante la pandemia sembra un lontano (e brutto) ricordo. Il mondo ha ricominciato a viaggiare e l’Italia è tornata a essere una delle mete più ambite d'Europa.

Turismo in Italia
Turismo in Italia

L'indagine

A questo proposito, il portale Vamonos Vacanze (Vamonos-Vacanze.it) ha condotto uno studio sui trend del turismo inbound - cioè i viaggi effettuati all'interno di un Paese dai non residenti - analizzando le tendenze degli italiani sui motori di ricerca e conducendo un sondaggio su un campione di 4mila viaggiatori internazionali di età compresa tra i 18 ed i 65 anni.

Europei pazzi per l'italia

I risultati del questionario parlano chiaro: i viaggiatori europei, nel 2023, hanno organizzato o vorrebbero organizzare un viaggio in Italia. Si tratta, in particolare del 78% dei francesi, del 73% dei tedeschi ed del 66% degli inglesi. Seguono poi gli olandesi con il 54%, gli svizzeri con il 48%, gli austriaci con il 43% e gli spagnoli con il 35%.

Nel mondo

A livello extra-europeo, prendendo in considerazione chi ha scelto di viaggiare in Europa, si collocano invece al primo posto i cittadini statunitensi (60%), seguiti sul podio da brasiliani (58%) e cinesi (49%). Seguono poi gli indiani con il 45%, i sudcoreani con il 42%, i giapponesi con il 41% e gli argentini con il 35%.

La classifica

La classifica L'Italia offre un'ampia scelta di attrazioni. Mare, montagna, buon cibo. Ma le città preferite dagli stranieri rimangono sempre quelle d’arte, come Roma (70%) e Firenze (68%). Continua poi ad affascinare la città sull’acqua, Venezia, con il 65% di preferenze, ma anche da Napoli (62%), Pisa (57%) e Milano (55%). Seguono poi la città dell’amore, Verona, con il 54% di preferenze, Torino 53%, Genova 51%, Siena 50%, Siracusa 48%, Palermo 45%, Ferrara 44%, Trieste 43%, Parma 40%, Mantova 37%, Bergamo 35%, Ravenna 34%, Sorrento 32%, Bologna 30%. "Con le sue città d’arte, ma anche il mare e la natura incontaminata nonché i suoi paesaggi mozzafiato, l’accoglienza calorosa dei suoi abitanti e la sua eccellenza enogastronomica, l’Italia si conferma la meta più amata per un viaggio di piacere» spiegano gli analisti di Vamonos-Vacanze.it, tour operator che organizza viaggi per single alla ricerca di nuove amicizie e nuove esperienze in giro per l'Europa e per il mondo.