Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
3 ago 2022
3 ago 2022

Dl Aiuti, altri 900 milioni per il taglio delle accise: benzina meno cara fino a settembre

Nel decreto del governo prevista la proroga di un altro mese della riduzione di 30 centesimi sulle accise 

3 ago 2022
Un distributore di carburante a Milano, 22 marzo 2022.  ANSA/DANIEL DAL ZENNARO
Prevista la proroga di un altro mese al taglio delle accise sulla benzina (Ansa)
Un distributore di carburante a Milano, 22 marzo 2022.  ANSA/DANIEL DAL ZENNARO
Prevista la proroga di un altro mese al taglio delle accise sulla benzina (Ansa)

Roma, 3 agosto 2022 - Un altro mese di riduzione del costo della benzina. Nel decreto aiuti bis sono previste risorse per 900 milioni per prorogare il t aglio di 30 centesimi delle accise sulla benzina fino a settembre. È quanto emerso nel corso dell'incontro con i sindacati al Mef riguardo la misura per calmierare i costi del carburante che scade il 21 agosto : la proroga di un ulteriore mese dovrebbe quindi estendere lo sconto sulle accise fino al 20 settembre. 

Da fonti sindacali presenti all'incontro tenuto oggi al ministero dell'Economia viene riferito che nel decreto aiuti bis, che dovrà essere approvato dal prossimo consiglio dei Ministri, sarebbero previste anche altre misure, come la decontribuzione all'1% per il secondo semestre per i redditi fino a 35.000 euro (che vale complessivamente 1,6 miliardi) e un'anticipazione del 2% della rivalutazione delle pensioni per il periodo ottobre-dicembre (che vale in questo caso 2,38 miliardi). Sarebbe inoltre previsto il ricnoscimento anticipato del conguaglio dello 0,2% per il 2022.

Nel dl aiuti bis verranno rifinanziati il bonus psicologo e il bonus trasporti (inserito nel precedente decreto aiuti). Lo prevede una bozza, ancora soggetta a modifiche, del provvedimento. In particolare per il bonus destinato agli abbonamenti dei trasporti pubblici vengono stanziati 101 milioni in più, dai 79 milioni originari. Per il bonus psicologo la nuova cifra non è invece ancora dettagliata.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?