Giovedì 25 Luglio 2024
EMILY POMPONI
Economia

Treni garantiti per lo sciopero del 6-7 luglio: l’elenco di Trenitalia, Italo e società regionali

Caos trasporti nel weekend dell’esodo estivo: mobilitazione sui binari dalle 21 del sabato alle 21 di domenica. Trenord: “No fasce di garanzia”. A Milano si fermano 4 ore anche i lavoratori Atm. Tutte le informazioni utili

Sciopero dei trasporti il 6 e 7 luglio

Sciopero dei trasporti il 6 e 7 luglio

Roma, 5 luglio 2024 - Si profila un weekend da bollino nero per i trasporti in Italia, dove per studenti e viaggiatori sarà a rischio la corsa. Le sigle sindacali Cub Trasporti, Sgb e Usb Lavoro Privato hanno infatti indetto un nuovo sciopero di 24 ore sabato 6 e domenica 7 luglio, il quarto di quest’anno. Ecco cosa sapere e quali sono i treni garantiti. 

Orari e chi sciopera

Lo sciopero inizierà sabato 6 luglio alle 21 e finirà domenica 7 luglio sempre alle 21. A incrociare le braccia saranno i lavoratori di Ferrovie dello Stato, Trenitalia, Trenitalia, Tper e Trenord. I servizi Trenitalia potrebbero dunque subire modifiche, ma come spiega la società è possibile rinunciare al viaggio e chiedere il rimborso.

Approfondisci:

Sciopero treni luglio 2024: come e quando chiedere il rimborso a Trenitalia e Italo

Sciopero treni luglio 2024: come e quando chiedere il rimborso a Trenitalia e Italo

Treni nazionali garantiti 

Nel weekend di sciopero si attendono cancellazioni, ritardi e modifiche al percorso dei treni anche a lunga percorrenza. Saranno garantiti alcuni servizi minimi. Trenitalia suggerisce di prestare attenzione ai vari comunicati nelle stazioni e online. Ecco l’elenco dei servizi nazionali garantiti da FS.  - Treni garantiti nei giorni feriali e festivi: - Treni nazionali garantiti per sciopero in giorno festivo e con inizio partire dalle 21 del giorno prefestivo. 

Info Trenitalia al numero 800 89 20 21. 

TRENI ITALO GARANTITI

Info Italo al numero 060708

Trasporto regionale

Per quanto il trasporto regionale sono stati istituiti servizi essenziali nelle fasce orarie dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 dei giorni feriali (da lunedì a sabato). È possibile consultare i treni garantiti regione per regione in questa pagina, alla sezione “Treni regionali garantiti in caso di sciopero”. 

- Qui i servizi regionali garantiti da altre società di trasporto. 

Trenord e Atm

Anche il personale Atm ha indetto uno sciopero di 4 ore domenica 7 luglio, dalle 22 alle 2, per il mancato rinnovo del Ccnl Autoferrotranviari. Trenord informa che le fasce di garanzia non saranno attive “poiché lo sciopero è in una giornata festiva”. Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus sostitutivi senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto (gli autobus partiranno da via Paleocapa 1), Stabio e Malpensa Aeroporto. 

Le ragioni dello sciopero

I sindacati protestano per chiedere allo Stato garanzie in materia di sicurezza considerando che negli ultimi mesi si sono verificati gravi incidenti. Tra le richieste della protesta, come spiega David Leoni di Cub Trasporti, c'è anche la richiesta di "un contratto unificato che metta ordine e unifichi il trattamento contrattuale tra le centinaia di aziende del settore".