Marta Testi, Head of ELITE Italy, la pia. ttaforma internazionale del London Stock Exchange Group
Marta Testi, Head of ELITE Italy, la pia. ttaforma internazionale del London Stock Exchange Group

Si chiama #ELITEtogether. E’ il nuovo progetto, partito nei giorni scorsi per affrontare gli effetti dell’epidemia, di ELITE, la piattaforma internazionale del London Stock Exchange Group, nata in Italia nel 2012, con la collaborazione di Confindustria, che si propone come acceleratore della crescita delle società, con la missione di supportare i processi di internazionalizzazione e innovazione per valorizzare le eccellenze del Paese. "#ELITEtogether – spiega Marta Testi, Head of ELITE Italy - vuole essere uno strumento a sostegno in primis delle 900 aziende ELITE parte della community, e in generale di tutte le imprese del nostro Paese, che in questo momento stanno fronteggiando una situazione molto delicata e complessa. Vogliamo offrire loro un supporto che si basa sulla condivisione di nuove soluzioni e strategie per crescere e innovare in uno scenario difficile come quello attuale".

#ELITEtogether si basa su una serie di Digital Talks, pratiche video pillole accessibili dal portale ELITE (www.elite-network.com) che, mettendo a fattor comune le competenze dei partner del network, si focalizzano sugli strumenti utili immediatamente a disposizione delle imprese, gli incentivi, le risorse disponibili e le best practice per una attenta gestione delle attività per fronteggiare l’emergenza Coronavirus.

I primi Digital Talks sono disponibili al link (https:www.elite-network.comelitetogether) e sono stati realizzati con il coinvolgimento dei partner Deloitte, Intesa Sanpaolo, Warrant Hub - Tinexta Group e Innext. Tra i temi affrontati, le dieci azioni che le imprese devono intraprendere per gestire questa epidemia: gli strumenti a supporto delle imprese per prevenire la crisi, la finanza agevolata e a fondo perduto (anche alla luce del decreto Cura Italia) per far fronte al contesto e supportare la continuità e la crescita dell’impresa; come far leva sulle tecnologie digitali e sullo smartworking per affrontare il nuovo contesto di emergenza. Le pillole digitali sono a disposizione di tutti (sul sito pubblico e non solo sulla piattaforma) mentre per le società ELITE è attivo anche un canale diretto di confronto e supporto con i Relationship Manager.

Achille Perego