Il sito Facebook.com ha aperto ufficialmente i battenti 20 anni fa, il 4 febbraio 2004, fondato da Mark Zuckerberg, insieme ad un gruppo di amici. Oggi ha oltre due miliardi di utenti attivi e Meta si accinge a pagare il suo primo dividendo. I ricavi di Meta (la società che include anche instagram e Whatsapp) sono aumentati di un trimestre su base annua raggiungendo i 40,1 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre. Gli utenti che ogni giorno accedono ad almeno una delle app sono 3,19 miliardi.
Il profitto finale è passato da 4,6 miliardi di dollari di un anno fa a 14 miliardi di dollari. Il consiglio di amministrazione di Meta ha dichiarato che pagherà un dividendo trimestrale di 0,50 dollari per azione.
"Abbiamo avuto un buon trimestre poiché la nostra comunità e il nostro business continuano a crescere", ha affermato il Ceo Mark Zuckerberg. "Abbiamo fatto molti progressi nella nostra visione per il progresso dell’intelligenza artificiale e del metaverso". Allo stesso tempo, l’azienda continua a investire nello sviluppo di mondi virtuali, anche se la perdita operativa di Reality Labs è salita a 4,65 miliardi di dollari rispetto ai 4,3 miliardi di dollari dell’anno precedente. Nel frattempo, il fatturato della divisione è passato da 727 milioni di dollari a poco meno di 1,1 miliardi di dollari.