Martedì 23 Aprile 2024

Papa Francesco ricoverato, Bruni: “Domani rientra a Santa Marta”. Visita ai bimbi del reparto oncologico. “Ha impartito un battesimo”

“Domenica sarà in piazza San Pietro per la messa delle Palme”. Nel pomeriggio il Pontefice ha visitato i bambini nel reparto di Oncologia

Città del Vaticano, 31 marzo 2023 – Altra notte tranquilla per Papa Francesco, ricoverato da mercoledì pomeriggio al Policlinico Gemelli. Al Santo Padre è stata riscontrata "una bronchite su base infettiva" che, come emerso dal bollettino medico diffuso ieri, "ha richiesto la somministrazione di una terapia antibiotica su base infusionale che ha prodotto gli effetti attesi con un netto miglioramento dello stato di salute". 

Dal cardinal Re arrivano parole di ottimismo. Il porporato ha fatto sapere che il Pontefice “uscirà domani dal Gemelli e presiedere così tutti i riti della Settimana Santa”. Tempi confermati anche dal direttore della Sala Stampa della Santa Sede, che specifica che il Papa domenica sarà in piazza San Pietro per la messa del Palme. Lo stesso Francesco preme per lasciare il Policlinico entro sabato per poter presiedere i riti pasquali. Nel pomeriggio il papa ha visitato i bambini nel reparto di Oncologia.

Il Papa si è recato in visita ai bambini ricoverati nel reparto di oncologia pediatrica nell’ospedale A. Gemelli e ha impartito il sacramento del battesimo a un bambino, di nome Miguel Angel, di poche settimane. Al termine ha fatto ritorno al proprio reparto.

Le notizie in diretta

10:19“Uscirà domani dal Gemelli”

"Il Papa, in base alle informazioni che ho io, uscirà domani dal Gemelli, così potrà presiedere tutti i riti della Settimana Santa". Lo dice il cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio, parlando con l'Adnkronos. Dal porporato parole di ottimismo. Le notizie che arrivano dallo staff medico del Papa al Gemelli sono più rassicuranti; anche la seconda notte è trascorsa tranquillamente e già ieri si parlava di un "netto miglioramento" delle condizioni di salute del Papa, ricoverato da mercoledì pomeriggio per una infezione respiratoria . "Con il Papa - osserva ancora Re - ci sarà in ogni celebrazione un cardinale celebrante al quale spetteranno le incombenze all'altare". Il cardinale Sandri celebrerà la domenica delle Palme, "io - ribadisce Re - la domenica di Pasqua. Il Papa ci sarà per l'Urbi et Orbi, leggerà il messaggio e presiederà tutti i riti". 

11:01Il Papa preme per lasciare il Gemelli

Papa Francesco vorrebbe lasciare il Policlinico Gemelli entro sabato per poter presiedere i riti pasquali, ma l'ultima parola dovrebbe essere quella dei medici che al momento procedono giorno per giorno nella valutazione delle sue condizioni. Secondo quanto si apprende da fonti vicine all'entourage del pontefice, Bergoglio trascorrerà anche questa notte di venerdì, la terza, al Gemelli e, per quanto riguarda la giornata di sabato, è già stato approntato un dispositivo per trascorrere anche quella notte nel nosocomio, con i turni della sicurezza già assegnati. 

- - : - -Nel programma il Papa presiede i riti della Settimana SantaNel programma del Vaticano dei riti della Settimana Santa rimane la presenza di Papa Francesco, per presiedere alle cerimonie in San Pietro. Rimane ancora in sospeso la sua presenza alla messa delle Palme, prevista domenica, anche se fonti Oltretevere non escludono che addirittura potrebbe fare l'omelia. In ogni caso un suo testo potrebbe essere letto dal celebrante. E c'è chi fa notare come anche in precedenza del ricovero il programma prevedeva che Papa Francesco non officiasse i riti all'altare, in quanto il ginocchio gli avrebbe impedito di stare in piedi per lungo tempo. Rimane il tema della via Crucis del venerdì santo al Colosseo: sarà presieduta dal cardinale Vicario, Angelo De Donatis, ma restano ancora segrete le meditazioni.
12:23Zuppi: “Fra pochi giorni sarà dimesso”"Papa Francesco penso che fra pochi giorni sarà dimesso", ha detto anche il presidente della Cei e cardinale di Bologna, Matteo Maria Zuppi. 

“Papa Francesco ha ricevuto l'eucarestia - ha aggiunto - ha letto i giornali e ha ripreso il lavoro". "Gli facciamo tutti quanti gli auguri e preghiamo per lui", ha concluso il presidente della Cei.

12:39Domani il rientro in Vaticano“La giornata di ieri è trascorsa bene, con un normale decorso clinico. Nella serata Papa Francesco ha cenato, mangiando la pizza, insieme a quanti lo assistono in questi giorni di degenza ospedaliera: con il Santo Padre erano presenti i medici, gli infermieri, gli assistenti ed il personale della Gendarmeria”. Lo comunica il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni. “Questa mattina dopo aver fatto colazione, ha letto alcuni quotidiani ed ha ripreso il lavoro - aggiunge -. Il rientro a casa Santa Marta di Sua Santità è previsto nella giornata di domani, all'esito dei risultati degli ultimi accertamenti di questa mattina”.
13:21Domenica in piazza San Pietro“Posso confermare che, essendo prevista la sua uscita dall'ospedale nella giornata di domani, è prevista la presenza di Papa Francesco in piazza San Pietro domenica per la celebrazione eucaristica della

Domenica delle Palme, Passione del Signore”. Lo rende noto il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni. 

16:54Il Papa in visita ai bambini nel reparto di OncologiaQuesto pomeriggio Papa Francesco si è recato in visita ai bambini ricoverati nel reparto di oncologia pediatrica nell'ospedale A. Gemelli, portando loro dei rosari, delle uova di cioccolato e copie del libro “Nacque Gesù a Betlemme di Giudea”. Nel corso della visita, durata circa mezz'ora, il

Papa ha impartito il sacramento del battesimo a un bambino, di nome Miguel Angel, di poche settimane. Al termine ha fatto ritorno al proprio reparto. 

18:30Il Papa in visita ai bimbi del reparto oncologico: “Ha impartito un battesimo”“Questo pomeriggio Papa Francesco si è recato in visita ai bambini ricoverati nel reparto di oncologia pediatrica nell’ospedale A. Gemelli, portando loro dei rosari, delle uova di cioccolato e copie del libro “Nacque Gesù a Betlemme di Giudea…”. Lo riferisce la sala stampa della Santa Sede, sottolineando che “nel corso della visita, durata circa mezz`ora, il Papa ha impartito il sacramento del battesimo a un bambino, di nome Miguel Angel, di poche settimane. Al termine ha fatto ritorno al proprio reparto.