Papa Francesco, “il quadro clinico migliora”. Ma non celebrerà la messa della mattina di Pasqua

Il Pontefice ha accusato un malore dopo l’udienza generale ed è stato ricoverato al Gemelli. “Toccato dai tanti messaggi di auguri”

Roma, 30 marzo 2023 – Il Papa ha una bronchite su base infettiva che ha richiesto “la somministrazione di una terapia antibiotica su base infusionale che ha prodotto gli effetti attesi con un netto miglioramento dello stato di salute. Sulla base del prevedibile decorso il Santo Padre potrebbe essere dimesso nei prossimi giorni”. Lo fa sapere lo staff medico che seguepapa Francesco al Gemelli.

Approfondisci:

Papa Francesco all’ospedale Gemelli “per una visita di controllo”. Poi il ritorno a Casa Santa Marta

Papa Francesco all’ospedale Gemelli “per una visita di controllo”. Poi il ritorno a Casa Santa Marta

Migliorano dunque le condizioni di Papa Francesco, ricoverato al Policlinico Gemelli per “un'infezione respiratoria”. “Durante la notte ha riposato bene. Il quadro clinico è in progressivo miglioramento e prosegue le cure programmate”, ha fatto sapere il direttore della sala stampa del Vaticano, Matteo Bruni. Il Pontefice, “questa mattina dopo aver fatto colazione, ha letto alcuni quotidiani ed ha ripreso il lavoro. Prima del pranzo si è recato nella Cappellina dell'appartamento privato, dove si è raccolto in preghiera e ha ricevuto l'eucarestia”, ha spiegato Bruni. 

Tuttavia il Santo Padre non celebrerà né la messa delle Palme (domenica 2 aprile) né quella della mattina di Pasqua, che sarà invece officiata dal cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio Cardinalizio. “Ma è prevista la presenza di Papa Francesco nella Basilica di San Pietro", ha chiarito il cardinale Re. È invece previsto che il messaggio Urbi et Orbi sia pronunciato dal Pontefice dalla Loggia della Basilica.

Folla di giornalisti davanti all'ospedale Gemelli dove è ricoverato il Papa (Ansa)
Folla di giornalisti davanti all'ospedale Gemelli dove è ricoverato il Papa (Ansa)

Papa Francesco ricoverato, news in diretta

8:30Papa: notte tranquilla al Gemelli

Nottata tranquilla per Papa Francesco, ricoverato da ieri al Policlinico Gemelli per un'infezione respiratoria. Dalle informazioni filtrate tra i medici c'è ottimismo sulle condizioni del Pontefice. Proseguono le terapie stabilite ieri e il monitoraggio della saturazione del sangue, che finora non ha dato motivi di allarme.

9:22Oggi nuovi esami per il Papa

Per Papa Francesco proseguono le terapie stabilite dai medici e il monitoraggio della saturazione del sangue, che finora non ha dato motivi di allarme.

9:37Chiesa in preghiera per Francesco

In preghiera attorno a Bergoglio si stringe tutta la Chiesa. La Presidenza della Cei, a nome dei Vescovi italiani, si legge in una nota, ''esprime vicinanza a Papa Francesco, assicurando la preghiera corale delle chiese in Italia. Nell'augurare al Santo Padre una rapida ripresa, la Presidenza affida al Signore i medici e il personale sanitario che, con professionalità e dedizione, si prendono cura di Lui e di tutti i pazienti''.

10:13Fonti della Santa Sede: “Papa ha passato bene la notte”

Fonti della Santa Sede confermano stamane che papa Francesco, ricoverato al Policlinico Gemelli per “un'infezione respiratoria”, “ha passato bene la notte”. Un aggiornamento sulle sue condizioni dovrebbe essere diffuso nella tarda mattinata.

10:38Biden: “Preoccupato per Francesco, è un caro amico”

"È un caro amico". Così Joe Biden ha detto di essere preoccupato per Papa Francesco rispondendo, a margine del suo incontro con il presidente argentino, Alberto Fernandez, alle domande dei giornalisti alla Casa Bianca, poco dopo aver appreso la notizia del ricovero del Pontefice.

11:28L’infezione del Papa è una bronchite

L'infezione polmonare di cui soffre Papa Francesco è “lieve”, una “bronchite” che non ha prodotto versamenti, come si è potuto verificare con una Tac a cuore e polmoni. Secondo quanto si apprende da fonti ospedaliere, l'infezione sarebbe stata provocata da un virus. Tuttavia, ancora non si sa quanti giorni di degenza Papa Francesco dovrà fare al Gemelli, anche perché Bergoglio ha preso peso e questo elemento non aiuta nell'affrontare l'infezione.

13:22Il Papa ha riposato bene, quadro clinico migliora

“Papa Francesco ha riposato bene durante la notte. Il quadro clinico è in progressivo miglioramento e prosegue le cure programmate”. Lo afferma una dichiarazione del direttore della sala stampa del Vaticano, Matteo Bruni. “Questa mattina dopo aver fatto colazione, ha letto alcuni quotidiani e ha ripreso il lavoro. Prima del pranzo si è recato nella Cappellina dell'appartamento privato, dove si è raccolto in preghiera e ha ricevuto l'eucarestia”.

14:20Papa Francesco su Twitter: “Toccato dai messaggi, grazie”"Sono toccato dai tanti messaggi ricevuti in queste ore ed esprimo a tutti la mia gratitudine per la vicinanza e la preghiera". Così Papa Francesco rassicura i fedeli all'indomani del suo ricovero al Policlinico Gemelli di Roma. Il pontefice, le cui condizioni sono in miglioramento, è tornato a parlare pubblicamente su Twitter. Già tantissime le risposte dei fedeli e i messaggi di pronta guarigione.
14:44Per il Papa terapie antibiotiche e anti-infiammatori, ancora esamiIl ricovero di Papa Francesco ieri al Gemelli "è stato tempestivo dati i fattori di rischio" e nel caso delle infezioni respiratorie (come in questa circostanza) "l'utilizzo precoce di antibiotici e anti-infiammatori è la migliore garanzia di una pronta guarigione". È quanto si apprende da fonti mediche. Il ricovero permetterà, in una condizione di prudenza, di sottoporre il Pontefice alla terapia in forma endovenosa, mentre continuano il monitoraggio dell'ossigeno e gli esami ematochimici.
16:40Il cardinale Sandri: “Celebrerò io, la messa della domenica della Palme”“Posso confermare che domenica celebrerò la messa delle Palme: sono stato avvertito già lunedì scorso dal maestro delle Cerimonie pontificie che i riti della Settimana Santa sarebbero stati celebrati ognuno da un cardinale, e a me hanno richiesto la Domenica delle Palme”, ha detto all’Ansa il cardinale Leonardo Sandri, vice decano del Collegio cardinalizio. Il porporato ha confermato di essere già stato informato lunedì scorso che avrebbe dovuto officiare la messa del 2 aprile.
16:51Il cardinale Re: “Celebrerò io la messa di Pasqua”"Io celebrerò la messa di Pasqua ma è prevista la presenza di Papa Francesco nella Basilica di San Pietro", ha precisato all'Agi il cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio Cardinalizio. Nella domenica di Pasqua è previsto che il messaggio Urbi et Orbi sia pronunciato dal Pontefice dalla Loggia della Basilica.
19:30Auguri anche dal segretario dell’Onu Guterres"Auguriamo ogni bene a Papa Francesco e speriamo di vederlo fuori dall'ospedale il prima possibile, soprattutto con la settimana di Pasqua che sta arrivando”, così il portavoce del segretario generale dell'Onu Antonio Guterres ha inviato gli auguri di pronta guarigione al Pontefice.
20:13Il Papa ha una bonchite infettivaNell'ambito di controlli clinici programmati al Santo Padre è stata riscontrata una bronchite su base infettiva che ha richiesto la somministrazione di una terapia antibiotica su base infusionale che ha prodotto gli effetti attesi con un netto miglioramento dello stato di salute. Sulla base del prevedibile decorso il Santo Padre potrebbe essere dimesso nei prossimi giorni». Lo fa sapere lo staff medico che segue papa Francesco al Gemelli
21:05Biden: “Prego per il Papa, il mondo ha bisogno di lui”“Jill ed io continuiamo a pregare per Papa Francesco e gli inviamo i nostri migliori auguri per una rapida e completa guarigione”. Lo ha scritto su Twitter Joe Biden. “Il mondo ha bisogno di Papa Francesco”, ha aggiunto il presidente americano.