Multe seriali, la novità: ecco quando si pagherà una volta sola

Lo stabilisce un emendamento all'ultimo decreto Infrastrutture. Cosa cambia per gli automobilisti

Roma, 31 luglio 2022 - Multe seriali e nuovo codice della strada 2022: il Senato ha appena approvato - in notturna - un emendamento all'ultimo decreto Infrastrutture di giugno. Domani il testo - molto complesso - arriva alla Camera per l'approvazione definitiva, blindato. Potrebbe diventare operativo dal prossimo fine settimana. Nel silenzio generale, se ne è accorta l'Asaps di Giordano Biserni. Ma quando pagheremo una volta sola? Lo abbiamo chiesto a Luigi Altamura, comandante della polizia locale di Verona.

Leggi anche: Pedoni investiti sulle strisce: 180 morti. "Mancata precedenza, ci giochiamo la patente"

Leggi anche: Ztl a pagamento, cambia tutto. In arrivo decreto del ministero. I 5 capisaldi

Nuovo codice della strada e multe seriali, tutti i casi in cui si pagherà una volta sola

"Nasce l'articolo 198 bis del codice della strada"

Ecco il passaggio chiave del testo che "inserisce nel Codice della strada un nuovo articolo 198-bis, recante disposizioni in materia di illeciti reiterati e relative sanzioni". "Si prevede, nel dettaglio, che la violazione, anche in tempi diversi, della medesima norma relativa alla circolazione di un veicolo non avente i requisiti tecnici o amministrativi richiesti dalla legge, è considerata, ove ricorrano le condizioni di cui ai commi 2 e 3, e ai fini dell’applicazione della sanzione prevista dal comma 4, come un’unica infrazione. Resta fermo che le condotte commesse successivamente alla prima notificazione ovvero alla contestazione immediata costituiscono nuove violazioni".

 

Autovelox e multe illegittime, le 5 sentenze chiave a difesa degli automobilisti

Comandante Altamura, gli automobilisti in coda per il grande esodo potrebbero pensare che sarà una grande pacchia.

"Il messaggio da dare però non è questo. Il testo ha bisogno urgente di chiarimenti da parte del ministero. Cerchiamo di capire quale sia lo scopo del legislatore". In quali casi la contravvenzione si pagherà una volta sola? "L'emendamento al decreto parla di requisiti amministrativi e tecnici".

A questo link di Viabilità Italia tutti i cantieri Anas

 

Provi a fare degli esempi.

"Requisiti tecnici mi fanno pensare alla mancata revisione".  Amministrativi, invece?

"Penso a chi dimentica di rinnovare il permesso per entrare nella Ztl, la zona a traffico limitato".

E quando non vale il principio? "Se, ad esempio, ti fermo e ti contesto la mancanza della copertura assicurativa, se ti trovo dopo due giorni non puoi dirmi che ti hanno già sanzionato".

Come giocarsi la patente in 4 mosse. Svolta sulla revisione, la sentenza

Ma qual è l'obiettivo dell'emendamento?

"Questo dovremo capirlo. Nel frattempo siamo sorpresi dallo stravolgimento di un altro aspetto. Finora solo prefetto e giudice di pace potevano archiviare il verbale. Questo provvedimento introduce un terzo soggetto, il responsabile dell'ufficio di polizia che ha proceduto a elevare la contravvenzione".

Per avere certezza su tutto?

"Bisogna attendere la circolare del ministero. Le nuove regole potrebbero anche entrare in vigore nel prossimo fine settimana".

Da qualche anno il codice della strada viene riformato a colpi di emendamenti, spesso notturni.

"Dall'ultimo codice sono ormai passati 30 anni. L'ultimo lavoro di rinnovo risale a 9 anni fa. Da allora, solo maquillage che non fanno sicuramente il bene della sicurezza stradale. Basta vedere le stragi dei fine settimana".

Richiesta al prossimo Parlamento?

"Di introdurre una riforma organica del codice, tutelando soprattutto gli utenti deboli, dai pedoni ai ciclisti ai motociclisti".

Multe seriali, ecco quando si paga una volta sola
Multe seriali, ecco quando si paga una volta sola