Giovedì 2 Maggio 2024

Multe seriali: circolare (con sorpresa). Ecco quando si paga una volta sola

Il ministero dell'Interno elenca tutti i casi in cui vale 'lo sconto'. Ma ci sono esclusioni clamorose

Multe seriali, il ministero chiarisce quando si paga una volta sola

Multe seriali, il ministero chiarisce quando si paga una volta sola

Roma, 10 settembre 2022 - Multe seriali con lo sconto e nuovo codice della strada 2022: arrivano i chiarimenti del ministero. E per gli automobilisti è una doccia fredda.

Multe seriali, la circolare in Pdf

"Multe seriali, quando avremo lo sconto"

Con una circolare appena inviata agli organi di polizia stradale, il ministero dell'Interno chiarisce che non è un liberi tutti. Infatti le indicazioni per dare attuazione al nuovo articolo 198 bis introdotto dalla legge 5 agosto numero 108 - che in silenzio ha riformato il codice della strada 2022 - ha raffreddato le speranze.

Lo sconto vale sì per mancata assicurazione, mancata revisione o se l'automobilista viene controllato e trovato senza altri requisiti tecnici, puntualmente elencati nel testo. Ma sono invece esclusi in modo categorico la violazione delle zone a traffico limitato, il transito sulle corsie preferenziali, le violazioni per eccesso di velocità registrate con autovelox, telelaser e tutor.

Appello agli automobilisti

Osserva il comandante della polizia locale di Verona, Luigi Altamura: "Facciamo un appello agli automobilisti. Si deve ricredere chi pensava che la norma sulle multe seriali fosse una specie di liberi tutti. Serve più che mai attenzione, perché la circolare del ministero chiarisce che non è così". Per la cronaca: le nuove regole sono già in vigore.