ArchiveMatrimoni 2021, Draghi: "Serve pazienza. Occasione gioia non diventi rischio contagio"

Matrimoni 2021, Draghi: "Serve pazienza. Occasione gioia non diventi rischio contagio"

Il premier al question time della Camera sul tema della riapertura del settore wedding: "Dobbiamo stare attenti a bilanciare le esigenze dell'economia con quelle della salute"

Il premier Mario Draghi al question time alla Camera (Imagoeconomica)

Il premier Mario Draghi al question time alla Camera (Imagoeconomica)

Roma, 12 maggio 2021 - Coprifuoco, indice Rt, colori delle Regioni. In queste ore sono diversi i nodi sul tavolo del governo, uno fra questi la ripartenza del settore wedding. Il premier Mario Draghi, al question time della Camera sul tema della riapertura di cerimonie e matrimoni (qui le novità), ha rivolto un pensiero alle tante coppie che da un anno rimandano o riprogrammano il loro giorno speciale, ricordando però che eventi come questi possono essere diffusori del contagio da Coronavirus e occorre, per questo, ancora portare pazienza. "La questione del settore delle cerimonie sarà all'attenzione della prossima Cabina di regia a Palazzo Chigi che si terrà lunedì 17 maggio - ha scandito le tempistiche il presidente del Consiglio -. Quella sarà l'occasione per dare maggiori certezze a tutto il comparto che ha subito danni economici significativi". "Dobbiamo però - ha avvertito il premier - essere attenti a bilanciare le ragioni dell'economia con quelle della salute. I matrimoni sono un'occasione di socialità che può favorire la diffusione del contagio".

"Il paradosso? Niente abito da sposa, jeans per schivare multe"

Anche in questo caso, come per gli altri settori, prevale ancora quindi la linea della prudenza. "Come in altri casi - ha spiegato Draghi -, il Governo intende adottare un approccio graduale e allentare le restrizioni a seconda dell'andamento epidemiologico e della campagna vaccinale".

Il bollettino sui contagi Covid del 12 maggio

Su tutti i fronti, "il Governo resta comunque vicino agli operatori del settore", ha tenuto a specificare il premier. Dal punto di vista economico "nell'ultimo decreto Sostegni presentato alle Camere abbiamo stanziato 200 milioni per l'anno in corso a favore anche delle imprese operanti nel settore dei matrimoni - ha aggiunto ancora Draghi -. Ulteriori misure d'indennizzo sono previste nel nuovo decreto Sostegni la settimana prossima".

Dal punto di vista umano, invece, "permettetemi poi di rivolgere un pensiero alle tante coppie che stanno programmando i loro matrimoni - ha concluso il presidente del Consiglio -. Capisco la loro preoccupazione: il festeggiamento di una circostanza così importante è un desiderio che abbiamo avuto tutti. E' fondamentale però avere ancora un po' di pazienza, per evitare che quella che deve essere un'occasione di gioia e spensieratezza si trasformi in un potenziale rischio per i partecipanti".

Covid: riaperture senza effetti, i contagi restano bassi

Draghi vuole ripartire dal turismo. L'ipotesi: eliminare la quarantena