Martedì 22 Luglio 2025
REDAZIONE CRONACA

Blitz antimafia contro il clan Rinzivillo di Gela, 37 arresti

In azione almeno seicento agenti tra Sicilia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Germania. IN manette anche due carabinieri e un avvocato romano

Operazione antimafia contro clan Rinzivillo di Gela

Roma, 4 ottobre 2017 - Operazione antimafia contro una famiglia di Gela, il clan Rinzivillo. Mettendo in campo almeno seicento agenti, appartenenti al Comando provinciale della Guardia di finanza di Roma, alla Polizia di Stato di Caltanissetta, al Comando provinciale dei Carabinieri di Roma e alla Polizia Criminale di Colonia, sono stati eseguiti 37 arresti tra Sicilia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Germania.

Sequestrati beni e società per oltre 11 milioni di euro. Secondo gli investigatori il clan è "responsabili di plurime condotte criminali aggravate dal metodo mafioso".

Tra i 37 arrestati ci sono anche il boss Salvatore, un avvocato romano e due carabinieri. Per i due militari l'accusa è di accesso abusivo alle banche dati delle forze dell'ordine, cioè avrebbero passato notizie riservate ai membri del clan, da sempre alleato dei Madonia e con i corleonesi. L'avvocato sarebbe invece era il collegamento tra i mafiosi e i professionisti.

image

Il clan gelese fu decimato già nel 2006 con una operazione dei carabinieri, denominata "tagli pregiati", che portò in carcere 79 persone e il sequestro di beni per 20 milioni di euro, tra la Sicilia, il Lazio e la Lombardia. In manette finirono anche sei donne, accusate di avere garantito i collegamenti tra i boss detenuti e i luogotenenti che operavano all'esterno. La loro organizzazione aveva stretto alleanze con il clan Santapaola, a Catania, e con le famiglie della 'ndrangheta calabrese in varie regioni d'Italia e perfino all'estero. 

L'operazione di oggi è divisa in due capitoli che gli investigatori hanno chiamato "Druso" ed "Extra fines", e sarà illustrata in una conferenza stampa i tarda mattinata la Procura nazionale antimafia e antiterrorismo di Roma.