Berlusconi in rianimazione, fa telefonate di lavoro: le ultime notizie. Confalonieri: “Sta meglio di prima”

Il Cav: “Mi sono risollevato altre volte”. In ospedale anche il presidente di Mediaset. Tajani: “Congresso di Forza Italia? Silvio è ancora operativo”. Zangrillo polemico sulle ricostruzioni dei giornali: “La gente si diverte a dire c…te”

Milano, 7 aprile 2023 – Sta meglio Silvio Berlusconi, ricoverato da mercoledì in terapia intensiva San Raffaele di Milano per un’infezione polmonare. Lo fanno sapere i familiari e i colleghi di Forza Italia, anche se il quadro clinico resta complesso: il Cav – notizia di ieri – combatte da tempo con una forma di leucemia cronica che debilita il sistema immunitario. “Mi sono risollevato da altre situazioni difficili”, ha detto l’ex premier in una telefonata con Augusto Minzolini, direttore de Il Giornale, il cui contenuto è stato pubblicato oggi. Paolo Berlusconi, che è tornato a far visita al fratello, così come Luigi, ultimogenito del leader azzurro, si dice fiducioso. “Sta meglio di prima”, assicura ai giornalisti Fedele Confalonieri. Anche il presidente dei Mediaset ha potuto vedere l’ex premier. 

Il capogruppo di FI alla Camera Paolo Barelli fa sapere che oggi Berlusconi si è intrattenuto in telefonate di lavoro con i dirigenti del partito. “Contiamo che sia alla convention del 5-6 maggio”. Per oggi non sono previsti altri bollettini. 

Intanto il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha smentito  l’ipotesi di preparativi per un congresso di Forza Italia: “Berlusconi è ancora lì, operativo, grazie a Dio. Sembrano un po’ iettatorie queste indiscrezioni. Che non esistono”. 

News in diretta 

Confalonieri al San Raffaele (Ansa)
Confalonieri al San Raffaele (Ansa)

Approfondisci:

I fan di Berlusconi in pellegrinaggio al San Raffaele: “Ho fatto 10 ore di treno, per lui andrei in capo al mondo”

I fan di Berlusconi in pellegrinaggio al San Raffaele: “Ho fatto 10 ore di treno, per lui andrei in capo al mondo”

9:01

“Notte tranquilla, reagisce alle cure”Seconda notte 'tranquilla' nel reparto di terapia intensiva generale e cardio toracica dell'ospedale San Raffaele di Milano per l'ex premier Silvio Berlusconi. "Il professore Alberto Zangrillo mi ha detto che ha riposato bene, è sottoposto a cure intensive e sta reagendo positivamente alle cure e questo ci fa ben sperare" ha assicurato questa mattina il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ad Agorà su Rai 3, dopo aver parlato con il medico curante del leader di Forza Italia. Il quadro clinico sarebbe in miglioramento già da ieri dopo l'inizio delle terapie.

9:05Tajani: “Non si parla di congresso, Berlusconi è ancora operativo”"Non se ne è mai parlato, nessuno ha mai parlato di congresso o di dopo Berlusconi. Berlusconi grazie a Dio è ancora operativo, si è raccomandato di preparare le elezioni amministrative fino al giorno prima il ricovero. Queste indiscrezioni sembrano un po' iettatorie. Voglio smentire anche di fronte agli elettori che non c'è lite, nessuno scontro, nessuno spettro di congresso. Berlusconi tornerà ad essere la guida come sempre". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ad Agorà su Rai 3. 
9:07Non sono previsti altri bollettini Non sono previsti per ora bollettini medici per Silvio Berlusconi, ricoverato al San Raffaele. Alberto Zangrillo, il suo medico di fiducia, è entrato da poco in ospedale senza rilasciare dichiarazioni.
9:33Oggi nuovi accertamenti E’ passata tranquillamente per il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, la seconda notte nella terapia intensiva generale e cardio toracica del San Raffaele. Lo riferisce lo staff ospedaliero. L'ex premier starebbe reagendo bene alle cure e oggi si sottoporrà a nuovi accertamenti. Massima attenzione da parte dei suoi medici curanti sull'infezione polmonare in corso, conseguenza di un forte indebolimento.
10:21Berlusconi: “Mi sono già risollevato da situazioni difficili in passato”Sono riuscito anche in situazioni difficili e delicate, a ritirarmi su”. È quanto ha detto Silvio Berlusconi dall'ospedale San Raffaele, dove è ricoverato da mercoledì scorso, al  direttore de Il Giornale, Augusto Minzolini, durante una telefonata il cui contenuto è stato pubblicato stamani dal quotidiano.
10:25Striscione “Forza Silvio” davanti al San Raffaele "Forza Silvio, Monza è con te": è quanto si legge su uno striscione firmato dalla curva Davide Pieri del Monza ed esposto fuori al San Raffaele di Milano. 
10:28Fan di Berlusconi dalla Puglia al San Raffaele con tatuaggio per il CavUn fan speciale di Silvio Berlusconi è arrivato questa mattina al San Raffaele di Milano direttamente dalla Puglia, precisamente da Alliste in provincia di Lecce. Marco Macrì, 31 anni, un “fedelissimo” del Cavaliere, dopo la notte passata in treno, si è posizionato sotto il settore D dell'ospedale con un cartellone con la scritta 'Forza Silvio, il Salento è con te’. “Sono venuto qui apposta - spiega -, in certe circostanze non bisogna pensarci, specie quando si tratta di un amico e lui non è un amico come gli altri. Senti proprio quella spinta dal cuore: non è politica e non è calcio. Anche se è Pasqua lascio la famiglia - conclude - Lo andrei a trovare anche se fosse al Polo nord perché come Silvio non c'è nessuno. È sempre stato un punto di riferimento”. Il “fedelissimo” ha anche sfoggiato un tatuaggio, ormai un pò sbiadito, dedicato al Cavaliere.
12:21Luigi Berlusconi in ospedale Luigi Berlusconi, uno dei figli di Silvio, è da poco arrivato all'ospedale San Raffaele di Milano dove il padre e leader di Forza Italia è ricoverato da mercoledì scorso. Luigi è arrivato in macchina entrando dal cancello sul lato via Olgettina. 
12:32Oggi non sono previsti bollettini Per tutto il giorno non sono previsti bollettini medici di aggionamento sulle condizioni di salute di Silvio 

Berlusconi, ricoverato da mercoledì, al San Raffaele. E' quanto si apprende dall'ospedale.

13:01Luigi Berlusconi lascia l’ospedale: pollice in alto.  Dopo circa un'ora e mezza Luigi, il più giovane dei figli di Silvio Berlusconi, ha lasciato l'ospedale San Raffaele di Milano, dove il leader di Forza Italia è ricoverato da due giorni in terapia intensiva. L'ultimogenito dell'ex premier è uscito a bordo un'auto dall'ingresso di via Olgettina, tenendo il telefono all'orecchio. Inutili i tentativi dei cronisti di ricevere dal figlio aggiornamenti sulle condizioni di salute di Berlusconi: Luigi non ha rilasciato dichiarazioni alla stampa, né fatto alcun cenno, a differenza di ieri sera, quando, lasciando l'ospedale, ha sollevato il pollice all'insù.
13:53Barelli: “Berlusconi sempre attivo, telefonate di lavoro”"L'impegno del presidente Silvio Berlusconi è sempre attivo. Infatti, anche stamattina, ha telefonato ad alcuni dirigenti proprio per preparare i lavori del Parlamento nella settimana subito dopo Pasqua. Ci sarà una Convention il 5 e il 6 maggio e contiamo anche sulla sua presenza. Non si parla di congressi, non si parla di null'altro se non della salute del nostro Presidente che fortunatamente, nelle ultime ore, sta migliorando". Lo ha detto Paolo Barelli, presidente dei deputati di Forza Italia, ai microfoni del Tg3.
14:14Elly Schlein: “Ore di apprensione, auguri di pronta guarigione”“Sono ore e giorni di grande apprensione sulla salute di

Berlusconi a cui faccio un grande augurio di pronta guarigione”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, in una diretta Instagram per comunicare i nomi della segreteria Pd. 

14:14Mattarella mercoledì ha chiamato Gianni Letta per gli auguri a Berlusconi Sergio Mattarella è stato uno dei primi ad informarsi sullo stato di salute di Silvio

Berlusconi e augurargli una rapida guarigione. La notizia - anticipata dal quotidiano ‘Libero’ - filtra dai piani alti di Forza Italia, dove fanno sapere che la telefonata c'è stata la mattina stessa del 5 aprile. Appreso che il Cavaliere era stato nuovamente ricoverato in ospedale, il capo dello Stato - riferisce il quotidiano - ha voluto telefonare a Gianni Letta per sapere le condizioni di salute di Berlusconi e, soprattutto, per pregarlo di far giungere al Cavaliere e ai suoi familiari i propri auguri per un pronto ristabilimento. Un gesto fatto con riservatezza, senza comunicati ufficiali e lontano dal clamore mediatico, come è nello stile di Mattarella, che è stato molto apprezzato, riferiscono le fonti di Forza Italia. 

15:32Paolo Berlusconi: “Siamo fiduciosi”Si è fatto vedere il fratello di Silvio Berlusconi, Paolo, tornato in visita al San Raffaele di Milano. Ai cronisti che gli chiedevano aggiornamenti sulle condizioni del leader azzurro ha risposto: "Vediamo come va oggi, siamo fiduciosi"
15:53Confalonieri: “Berlusconi sta meglio di prima”Silvio Berlusconi “sta meglio di prima. Sta meglio, sta meglio”. Lo ha assicurato il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, al termine della visita lampo (una ventina di minuti circa) all’ospedale San Raffaele di Milano dove il leader di Forza Italia è ricoverato in terapia intensiva per un`infezione polmonare. “Mi hanno detto che sta bene”, ha precisato ancora Confalonieri sottolinenando di aver scambiato “una battuta” con Berlusconi che al momento della visita "stava riposando”. Alla domanda se sia ottimista, il presidente di Mediaset ha replicato con un secco “sì”, senza aggiungere altro.
16:11Fascina sempre con Berlusconi, il cerchio degli amici Lo ha accompagnato martedì al San Raffaele, e da allora è rimasta al suo fianco senza mai lasciare l'ospedale. Marta Fascina, compagna del leader di Forza Italia Silvio

Berlusconi e figura diventata sempre più centrale nelle dinamiche del partito azzurro, può contare in queste ore difficili - per lei e per la famiglia del Cavaliere - sul sostegno dei 'fedelissimi', che non mancano di far sentire la loro vicinanza alla giovane deputata nata a Melito di Porto Salvo in Calabria ma cresciuta a Portici, in provincia di Napoli: dall'ex compagno di scuola Tullio Ferrante, parlamentare di Fi e sottosegretario alle Infrastrutture, a Stefano Benigni, neo-tesoriere del gruppo azzurro alla Camera e coordinatore di Forza Italia Giovani, passando per Alessandro Sorte, designato come nuovo coordinatore regionale in Lombardia nella nuova infornata di nomine decisa da Berlusconi.

16:55La figlia Barbara al San RaffaeleBarbara Berlusconi, figlia di Silvio, è entrata al San Raffaele di Milano per fare visita all'ex premier, ricoverato in terapia intensiva da due giorni.
NaN:NaNPier Silvio Berlusconi torna al San RaffaelePier Silvio Berlusconi è arrivato nuovamente all'ospedale San Raffaele di Milano per fare visita al padre, ricoverato da due giorni nel reparto di terapia intensiva. Nell'arco della giornata si sono recati presso la struttura sanitaria anche i figli Barbara e Luigi, oltre al fratello Paolo.
19:40Luigi Berlusconi fa il pollice in su ai cronistiLuigi Berlusconi ha annuito più volte con la testa e mostrato il pollice in su ai cronisti che gli hanno chiesto se il padre Silvio stesse meglio, all`uscita dell`ospedale San Raffaele dove il leader di Forza Italia ricoverato da due giorni. Luigi

Berlusconi, arrivato alle 18 circa, è rimasto all`interno dell`ospedale poco più di un`ora. Poco prima era giunta Marina Berlusconi, che rimane all`interno dell`ospedale insieme gli altri due figli Barbara e Pier Silvio, giunti nel primo pomeriggio.

- - : - -I figli di Berlusconi lasciano il San RaffaelePiersilvio, Barbara e Marina

Berlusconi, figli di Silvio, sono usciti dal San Raffaele e, dopo essersi stretti in lungo abbraccio, sono saliti ognuno sulla propria auto e hanno lasciato l'ospedale.