Mercoledì 24 Aprile 2024

Alessandro De Santis è morto: fu Lillo in 'Johnny Stecchino' di Roberto Benigni

L'attore, affetto dalla sindrome di Down, aveva 50 anni. I familiari: "Abbiamo ricevuto anche una lettera di cordoglio da Benigni e questo ci ha molto colpito"

Alessandro De Sanctis interpreta Lillo nel film 'Johnny Stecchino'

Alessandro De Sanctis interpreta Lillo nel film 'Johnny Stecchino'

Roma, 3 agosto 2022 - L'attore Alessandro De Sanctis è morto. Famoso per aver interpretato il ruolo di Lillo nel film 'Johnny Stecchino' di Roberto Benigni, Alessandro De Sanctis aveva 50 anni e la notizia della sua scomparsa è stata annunciata dalla famiglia.

Famosissima la scena di 'Johnny Stecchino', che fece molto discutere tanto da essere censurata nella versione del film negli Stati Uniti, in cui il protagonista Dante, interpretato da Roberto Benigni, ingenuamente dava la cocaina all'amico Lillo come rimedio per il diabete. "Se vai a Palermo, non toccare le banane, lasciale perdere, non le mangiare. Hai capito? Perché sono permalosi, ci tengono, ti sparano", dice nel film Benigni prima di sedersi sul marciapiede in compagnia di Lillo e proseguire il racconto dell sua esperienza nella città siciliana: "Mi hanno portato a giro, alle feste, a teatro, regali". Poi la sorpresa per Lillo: la busta con la 'medicina' che fa dovrebbe far passare il diabete dell'amico. Dopo averne presa un po' troppa, Lillo si alza e inizia a correre, inseguito da Benigni.

"Abbiamo ricevuto anche una lettera di cordoglio da Benigni e questo ci ha molto colpito", hanno riferito i familiari di De Santis, annunciando i funerali domani nella chiesa di San Frumenzio a Roma.