Zack Mirza (Twitter)
Zack Mirza (Twitter)

Milano, 16 novembre 2015 - Lo spettacolo di magia andrebbe assaporato dal vivo, in un teatro, dove l'abilità del maghi di turno viene messa alla prova dalla vicinanza degli spettatori. Ma la magia è sempre uno show così affascinante e seducente che spesso la tv prova a portarla sul piccolo schermo. L'ultima tendenza nel settore è la magia di strada: gli illusionisti dell'ultima generazione abbandonano i teatri considerati luoghi troppo tradizionali e ingessati e scendono per strada per proporre i loro trucchi a gente qualunque fermata lungo la via di una grande città. Lo show risulta più fresco, immediato e giovane rispetto agli spettacoli solenni della tradizione.

Ora è la volta del canale Explora del gruppo DeAgostini (Sky 415) che dal 17 novembre alle 21 propone le gesta di uno dei maghi di strada più famosi al mondo, il canadese Zack Mirza, che ha girato 12 città del Nord America proponendo i suoi numeri all'aperto. Facciamo un esempio. Zack ferma tre o quattro ragazzi coetanei (lui ha 26 anni), fa scegliere la classica carta dal mazzo, poi la prende, ne strappa un angolo e la mette via. Quindi da una tasca estrae un blister sigillato di gomme da masticare, esegue il consueto gesto magico ed ecco che in una delle capsule (sigillate, ripetiamo) invece del chewing-gum c'è il frammento della carta. Il frammento viene prelevato rompendo la copertura ed ecco, coincide perfettamente! Nel frattempo intorno a Zack si è radunata una piccola folla che al termine dell'esibizione lo applaude sonoramente. Il risultato è televisivamente più 'sporco' degli spettacoli tradizionali curati fino all'ultimo dettaglio, anche perché tutto è girato con una camera a mano. Ma allo stesso tempo dà una maggiore impressione di immediatezza e, quindi, di realismo.

Dall'America passiamo all'Italia, dove, sempre per strada, fa spettacolo il mago Steven, nome d'arte di Stefano Bronzato, un modello di Veriona che dopo aver sfilato anche per Valentino ha deciso che la magia era la sua reale passione. Nel programma Steven si sveglia e, in base al 'mood' della giornata, decide dove portare i propri tricks: in un castello, in una scuola, in un campo rugby, adattando ogni volta i suoi numeri al contesto. Tra tutti i trucchi, uno spicca in particolare: 'Matrix', un esercizio in cui sfida le regole della fisica. La serie "Steven Street of Magic" va in onda ogni lunedì alle 21,25 su "Super!" (canale 47 digitale terrestre e 625 di Sky).