Mercoledì 24 Aprile 2024

Neuroscienze e benessere per guidare in sicurezza

Migration

LA TECNOLOGIA È AL SERVIZIO della sicurezza, che, soprattutto al volante, deve essere sempre al primo posto. Per questo Telepass, società leader in Italia per i servizi di mobilità integrata e sostenibile, basati su App, ha appena siglato un accordo con Neocogita, azienda italiana specializzata in prodotti e servizi di neuroscienze e benessere. Si tratta di un’intesa che consente di espandere i servizi offerti da Telepass alla sfera della sicurezza preventiva e che metterà a disposizione degli oltre 7 milioni di clienti della società leader in mobilità, gratuitamente e su richiesta, una serie di misurazioni dei propri parametri vitali, che aiutano a dare una valutazione del benessere generale alla guida. Il sistema messo a punto, già utilizzato ampiamente negli Stati Uniti, ma anche in alcuni paesi europei e in Asia, è semplice, rapido e sicuro e serve per monitorare i principali parametri vitali, come battito cardiaco e pressione sanguigna. Si chiama ‘driver check’ e, tramite la scansione facciale, eseguita direttamente col proprio telefono portatile dall’app, dà informazioni sullo stato di salute.

Il sistema è stato realizzato in esclusiva per l’Italia, con lo scopo di rilevare quei segnali che possono incidere sulla sicurezza alla guida. Telepass vanta già una gamma di servizi fruibile tramite app, in modo intuitivo e sicuro, ma con questo accordo gli automobilisti avranno uno strumento agile e sicuro in più per la loro sicurezza. Una sorta di angelo custode, ma digitale e innovativo. La tecnologia è firmata Anura (sviluppata dalla canadese NuraLogix Corporation, di cui Neocogita è distributore in esclusiva per il nostro paese) e consente di rilevare una serie di parametri vitali tramite la fotocamera dello smartphone, facendo appunto un selfie. A seguito dell’accordo, la tecnologia sarà integrata nell’app Telepass. Fra i parametri che l’app è in grado di valutare ci sono il battito cardiaco e la pressione. Entrambi possono contribuire a influenzare il nostro stato psicofisico che, di conseguenza, può condizionare anche le prestazioni alla guida, come il livello di attenzione. Poterli monitorare, attraverso un driver check, permette di avere sotto controllo l’evoluzione di questi valori e di poter prendere decisioni consapevoli, tra cui anche quella di mettersi alla guida. Il dialogo costante fra app e utente consente non solo di monitorare il proprio stato di salute, ma anche di decidere, magari, di fare una sosta, evitando quindi di essere troppo affaticati o di essere vittime di colpi di sonno. Negli Stati Uniti, in diversi paesi europei, ma anche in Asia, la tecnologia è già diffusa, ma viene impiegata per lo più nel mondo assicurativo, per valutare lo stato di benessere degli assicurati, mentre è la prima volta che la tecnologia viene applicata in Italia e in Europa a supporto della sicurezza preventiva alla guida. Si tratta quindi di una novità.

Telepass si configura come il primo partner in Italia che utilizzerà la tecnologia Toi Tm (Transdermal Optical Imaging-Toi Tm) in questo ambito, riaffermando il ruolo centrale che l’innovazione e l’attenzione ai clienti hanno nelle strategie aziendali per avere un impatto positivo sui numerosi aspetti della vita delle persone. La tecnologia utilizzata, brevettata e contactless, utilizza dei sensori di imaging ottico, che catturano la luce riflessa dal volto di una persona e la analizza, per rilevare variazioni nel flusso sanguigno facciale. L’utente che sceglierà di utilizzare questa funzionalità potrà attivare la fotocamera del proprio smartphone e vedrà i risultati della misurazione in soli 30 secondi, sufficienti per decidere se mettersi alla guida, oppure no.