Martedì 30 Aprile 2024

Delfino e tartaruga morti rinvenuti sul litorale di Rimini

Intervento delle Guardie ecozoofile di Fare Ambiente. Avviate le analisi. Tanti i casi in Adriatico

Delfini in una foto AFP

Delfini in una foto AFP

Roma, 4 ottobre 2014 - Segnalazione alle Guardie Ecozoofile di Rimini per la presenza di un delfino e di una tartaruga, entrambi spiaggiati e in evidente stato di decomposizione. Arrivate  prontamente sul posto, le Guardie Ecozoofile, hanno immediatamente contattato la Fondazione Cetacea di Riccione, alla quale hanno girato la segnalazione, per gli accorgimenti del caso.

“E’ un vero peccato, - afferma il vice responsabile provinciale delle Guardie Ecozoofile di Fare Ambiente Edoardo Morri – queste cose succedono, non solo da noi, ma su tutte le coste della nostra penisola, e spesso sono una conseguenza dell’  inquinamento che c’è nei nostri mari.”

La tartaruga, una “Caretta Caretta”, è stata rinvenuta, in evidente stato di decomposizione, così come il delfino, un esemplare di medie dimensioni. Entrambi saranno recuperati dal personale di Hera. Sono veramente tanti i rischi per questi tipi di animali che, nel mare Adriatico devono evitare gli ami, le reti a strascico e le eliche delle barche. Purtroppo, anche l’ inquinamento delle acque rende ancora più difficoltosa la loro sopravvivenza. Nelle prossime ore verranno eseguiti dal personale dell’ AUSL i rilievi sanitari per capire con certezza, le cause della morte del giovane delfino. Per contatti con la nostra redazione: [email protected]