Venerdì 17 Maggio 2024

Varoufakis: 24mila euro per andare da Fazio. E' polemica

Lo rivela l'ex ministro greco sul suo sito. Salvini: "Cari compagni, pagatevelo voi il canone!"

Varoufakis da Fazio a Che tempo che fa (Olycom)

Varoufakis da Fazio a Che tempo che fa (Olycom)

Roma, 28 ottobre 2015 - Varaoufakis pagato da 'Che tempo che fa'? La polemica è immediata. Tutto è cominciato quando il Telegraph ha rilanciato in particolare il settimanale greco Proto Thema, che ha scritto di essere entrato in possesso di una email di una agenzia di Londra specializzata nell'offrire gli interventi di ex leader politici e secondo cui Varoufakis avrebbe intascato sino a 55mila euro per partecipare ad alcuni eventi, traendo profitto, in pratica, dalla crisi in cui versava il suo Paese.

Ma l'ex ministro greco ha smentito quasi tutto. E' però il 'quasi' ha scatenare le proteste in Italia. Solo Fazio, oltre a una società di Singapore, avrebbero infatti pagato: rispettivamente per una intervista e per intervenire a una conferenza. A metterlo nero su bianco è stato proprio Varoufakis. Per essere trasparente e soprattutto convincente l'ex ministro di Atene ha stilato una lista di tutte le interviste e le conferenze a cui ha partecipato negli ultimi mesi da cui risulta che sono solo due gli appuntamenti su oltre una ventina che gli sono fruttati della moneta sonante. Per la precisione: una conferenza internazionale a Singapore (28mila euro e viaggio in Business Class) e la sua partecipazione lo scorso 27 settembre su Rai Tre a Che Tempo che fa di Fabio Fazio, valsa - in base al resoconto pubblicato - 24mila euro netti, più un volo in First Class.

Brunetta protesta: "Vorremmo avere un chiarimento urgente dalla Rai in merito alla notizia riportata oggi dall'Huffington Post, circa il lauto compenso di 24 mila euro, più volo di prima classe, che sarebbe stato corrisposto all'ex ministro delle finanze greco, Yanis Varoufakis, per la sua partecipazione, durata appena 22 minuti, alla trasmissione di Fabio Fazio 'Che tempo che fa', in onda su Rai Tre", afferma il capogruppo di Forza Italia alla Camera. "Se la notizia, con tanto di nota spese pubblicata dall`ex ministro greco sul suo sito personale - aggiunge - fosse confermata si tratterebbe di un fatto gravissimo e inaudito, rispetto al quale, in occasione dell'audizione di oggi, in commissione di Vigilanza Rai, il direttore generale Campo Dall'Orto e la presidente Maggioni avranno modo di rispondere e prendere le distanze con i relativi provvedimenti di moralizzazione, e non solo".

Il capogruppo di Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale Fabio Rampelli, componente della commissione di Vigilanza della Rai, attacca: "Nuovi vertici in Rai ma solite pessime abitudini. Come il compenso dato all`ex ministro delle Finanze greco Varoufakis, ovunque andato a raccontare gratuitamente la tragica esperienza del braccio di ferro con l'Europa e la cancelliera tedesca Angela Merkel tranne che in Italia". E conclude: "La Rai infatti, nonostante paghi lautamente i pur bravi Fazio e Littizzetto per la conduzione di 'Che tempo che fa`, ha voluto riconoscere per il professore greco un cachet altrove non richiesto. Sulla questione sto formalizzando un`interrogazione in commissione di Vigilanza Rai".

"Varoufakis, 1.000 euro al minuto per essere ospite da Fazio. Roba da matti... Cari compagni, pagatevelo voi il canone!", scrive su twitter Matteo Salvini.