Mercoledì 22 Maggio 2024

Usa 2016, Trump attacca: Cruz non ha vinto, ha rubato

Trump, arrivato solo secondo alle primarie in Iowa, accusa Cruz di aver diffuso il falso rumor del ritiro di Sanders per ottenere i suoi voti. "Si torni a votare", chiede il magnate TRUMP CANDIDATO AL NOBEL PER LA PACE

Donald Trump al contrattacco contro il voto in Iowa (Ansa)

Donald Trump al contrattacco contro il voto in Iowa (Ansa)

New York (New York, Usa), 3 febbraio 2016 - Sale la tensione tra i candidati repubblicani alla corsa alla Casa Bianca. Dopo un giorno passato a masticare amaro per la vittoria di Cruz ai caucus in Iowa, Donald Trump torna all'attacco. Senza mezzi termini, il magnate ha accusato il suo avversario di aver rubato la vittoria avendo messo in giro falsi rumors sul ritiro di Carson, e ha chiesto un altro voto o l'annullamento della votazione.

ATTACCO VIA TWITTER - Con una serie di messaggi su Twitter, Trump ha ribadito che il risultato delle primarie in Iowa è stato contaminato perché prima del voto il senatore del Vermont aveva deliberatamente diffuso notizie false su un eventuale prossimo ritiro dalle primarie di Ben Carson. "Ted Cruz non ha vinto, ha rubato", twitta Trump. "Molta gente ha votato per Cruz piuttosto che Carson a causa di questa frode", spiega in un altro tweet. "Questo è il motivo per cui tutti i sondaggi erano così sbagliati e perché ha ottenuto molti più voti del previsto", aggiunge ancora Trump che conclude la serie di messaggi: "Sulla base della frode commessa dal senatore Ted Cruz durante il caucus dell'Iowa o si deve tenere una nuova elezione o devono essere annullati i risultati". In un altro Tweet, Trump ha detto Cruz aveva mentito circa il suo parere del programma di assistenza sanitaria del presidente Barack Obama.

CARSON CONTRO CRUZ - I effetti anche Ben Carson ha accusato Ted Cruz di "sporchi giochetti": il Washington Post ha scritto che sua moglie Cindy, visibilmente seccata, aveva dovuto smentire le voci del ritiro del marito in un caucus; sui social network, poi, i sostenitori del senatore scrivevano in quelle ore che gli elettori dovevano sapere del ritiro di Carson prima di votare.  A Fox News, Carson ha attaccato Cruz, affermando che non c'è mai stata "una vittoria più sporca". Nei caucus in Iowa, Cruz ha vinto con il 27,6% dei voti, davanti a Trump con il 24,3%; Carson è arrivato quarto, con il 9,3%. 

LE SCUSE - Dopo aver inizialmente evitato l'argomento, Cruz ha chiesto scusa a Carson: il senatore si è giustificato dicendo che si è trattato di un "errore" in buona fede, che il suo staff si era semplicemente limitato a condividere una notizia fuorviante della Cnn, sbagliando poi nel non diffondere il comunicato con cui il team di Carson smentiva la notizia del ritiro. Una giustificazione non sufficiente a placare Carson e soprattutto Trump, che ha trovato il modo per far ripartire la sua campagna elettorale, la sua battaglia contro i politici di professione.