Giovedì 16 Maggio 2024

Bimbo muore a Trapani: sospetta meningite. Nessuna denuncia, aperte 2 inchieste

Il piccolo, 23 mesi, era stato portato in ospedale con la febbre a 40 ma i medici l'avevano dimesso con una tachipirina. La sera le condizioni del piccolino si sono aggravate, i genitori l'hanno riportato in ospedale, dove è morto poche ore dopo

Le analisi

Le analisi

Trapani, 15 febbraio 2015 - Nuovo sospetto caso di malasanità in Sicilia: due inchieste, una della Procura e un'altra interna dell'Asp, dovranno fare chiarezza sulla morte di un bambino di 23 mesi deceduto all'ospedale "Sant'Antonio Abate" nella notte tra venerdì e sabato, per una sospetta meningite. Il pm ha disposto l'autopsia e provveduto a sequestrare le cartelle cliniche.

Il piccolo, venerdì mattina, era stato portato al pronto soccorso dello stesso ospedale, dai genitori, con la febbre a 40. I medici, dopo avergli somministrato una semplice tachipirina, lo hanno dimesso pensando si trattasse di influenza. Ma la sera di venerdì le condizioni del piccolino si sono aggravate, i genitori l'hanno riportato in ospedale e il bimbo è stato ricoverato in Pediatria, dove è morto poche ore dopo.

Soltanto il pediatra di famiglia, nel pomeriggio di venerdì, aveva riscontrato delle macchie rosse sul petto del piccolo paziente, riconosciute come una forma di rosolia, e aveva consigliato di riportarlo in ospedale.  Al momento non c'è alcuna certezza sulle cause della morte. Il sospetto è che il bambino possa essere stato colpito da una meningite fulminante Dopo la tragedia i genitori non hanno presentato alcuna denuncia, né sarebbero intenzionati a farlo.