Domenica 5 Maggio 2024

WhatsApp, ora puoi cancellare i messaggi inviati. Ma devi essere veloce

La nuova opzione è in fase di distribuzione, ma ci sono solo 7 minuti di tempo per i ripensamenti. E non è detto che l'altra parte non sia più veloce a leggerli

L'icona di WhatsApp sullo schermo di un cellulare (Lapresse)

L'icona di WhatsApp sullo schermo di un cellulare (Lapresse)

Roma, 27 ottobre 2017 - A chi non è mai capitato di inviare un messaggio su WhatsApp e subito dopo pentiserne o magari accorgersi di averlo mandato alla persona sbagliata? Ora finalmente, dopo un anno di indiscrezioni e rumors, sembra che stia arrivando la possibilità di cancellare quell'invio indesiderato. Secondo il sito WABetaInfo, dedicato alla più famosa applicazione di chat, la novità è in fase di distribuzione su iPhone, smartphone Android e Windows Phone. 

Sul sito di WhatsApp la nuova opzione viene chiamata "Eliminare i messaggi per tutti" e nella specifica pagina dedicata si spiega che "permette di eliminare specifici messaggi che hai inviato a un gruppo o a una chat individuale", ed è "utile se hai inviato un messaggio alla chat sbagliata o se il messaggio che hai inviato contiene un errore". 

Per eliminare un messaggio - sia esso una frase, una foto o un video - basterà selezionarlo e toccare il simbolo del cestino, quindi toccare "elimina per tutti". Una volta fatto, i destinatari visualizzeranno la scritta "Questo messaggio è stato eliminato". 

Insomma niente più brutte figure o equivoci? Non proprio. La nuova opzione ha infatti alcuni paletti: per avere ripensamenti si avranno a disposizione sette minuti, trascorsi i quali il messaggio non potrà più essere eliminato. La funzione, inoltre, richiede che mittenti e destinatari abbiano la versione più aggiornata dell'applicazione. 

Bisogna poi tener conto che i destinatari potrebbero vedere il messaggio prima che venga eliminato. WhatsApp, inoltre, non invierà una notifica nel caso in cui l'eliminazione non vada a buon fine.

Rimane comunque la possibilità di poter cancellare i messaggi inviati in chat solo per voi stessi e non per i destinatari. Il motivo? Amici curiosi, fidanzate gelose, mamme ficcanaso. In questo caso per liberarsi di messaggi magari imbarazzanti dalle vostre chat basta selezionare il messaggio, cliccare sulla voce 'Elimina dal menu', scegliere l'opzione 'Elimina per me' e il gioco è fatto.