Lunedì 29 Aprile 2024

Wiggins oro mondiale nella crono. Martin si arrende per 26''

Il britannico trionfa a Ponferrada nella gara contro il tempo. Sul podio anche il tedesco e l'olandese Dumoulin. Sesto Malori

Bradley Wiggins, campione del mondo a cronometro (Afp)

Bradley Wiggins, campione del mondo a cronometro (Afp)

Ponferrada, 24 settembre 2014 - Bradley Wiggins è il nuovo campione del mondo a cronometro. Il ciclista britannico ha vinto la prova contro il tempo nel Mondiale di ciclismo in corso sulle strade di Ponferrada, in Spagna, precedendo il favorito della vigilia, il tedesco Tony Martin, staccato di 26 secondi. Completa il podio l'olandese Tom Dumoulin. Buon sesto posto per l'italiano Adriano Malori, che chiude con un gap dal vincitore di 1'11"62.

Dopo la vittoria, Wiggins ha annunciato la volontà di ritornare al suo 'primo amore', la pista, per poi puntare ai Giochi Olimpici brasiliani. "Questo sarà il mio ultimo Mondiale. L'anno prossimo mi dedicherò alla pista, ci rivedremo a Rio 2016E' stata una giornata perfetta - ha poi ammesso l'olimpionico britannico, trionfatore al Tour 2012, parlando della sua vittoria - Conoscevo molto bene il percorso, ho pedalato in crescendo e non ho fatto errori. Non so cosa dire: sapevo di avere la gamba e, dopo una stagione di alti e bassi, dedico questo oro alla mia famiglia".