Lunedì 29 Aprile 2024

F1, Vettel subito veloce con la Ferrari. "Buon punto di partenza". Svelate Mercedes e Red Bull / VIDEO

Primi test stagionali a Jerez. Il tedesco ha collezionato 60 giri e ha chiuso con il miglior tempo davanti a Ericsson e Rosberg, terzo con una Mercedes già super affidabile: percorsi 157 giri senza problemi

 Sebastian Vettel prova a Jerez la nuova Ferrari (Ansa)

Sebastian Vettel prova a Jerez la nuova Ferrari (Ansa)

Jerez de la Frontera, 1 febbraio 2015 - Debutto che fa ben sperare per Sebastian Vettel a bordo della nuova Ferrari SF15-T. Dopo la prima giornata dei test di Jerez de la Frontera, il tedesco quattro volte campione del Mondo ha fatto segnare il miglior tempo con 1'22"620. Dopo gli assaggi della mattinata con soli 9 giri, Vettel ha portato a termine 60 tornate nel pomeriggio per una raccolta dati importante per la scuderia. Dietro il neo ferrarista si è piazzato a sorpresa Marcus Ericsson sulla Sauber, staccato di +0.157 centesimi di secondo.

Terzo miglior tempo per il vice campione del Mondo Nico Rosberg sulla Mercedes, alla fine staccato di + 0.486 nel pomeriggio. Il tedesco ha portato a termine però ben 157 giri, nettamente più di tutti gli altri piloti scesi in pista. Quarto posto di giornata per Daniele Ricciardo sulla nuova Red Bull bianca e nera, l'australiano è staccato di +0.718 da Vettel. Debutto in salita invece per Fernando Alonso con la McLaren-Honda, che ha percorso solo sei giri ma senza tempi significativi. 

FIDUCIA VETTEL - "E' un buon punto di partenza. Di più non voglio dire, perché siamo appena agli inizi. E' tutto diverso, anche la filosofia della monoposto, rispetto a come ero abituato, ma in squadra mi sono trovato subito bene, i ragazzi mi hanno accolto con tanto calore. I tempi sul giro per adesso non sono importanti, il migliore l'ho ottenuto con pneumatici a mescola media, ma il paragone dovremo farlo ancora una volta con la Mercedes. Sono molto veloci, spero solo che lo siano meno dell'anno scorso", il commento di Vettel a fine giornata.

SVELATE LE MERCEDES E LE RED BULLS - La Mercedes e la Red Bull hanno svelato le rispettive monoposto che correranno nel Mondiale di Formula 1 nel 2015. Entrambe lo hanno fatto a Jerez de la Frontera, subito prima dell'avvio dei primi test stagionali a cui partecipano tutte le scuderie. In casa Mercedes sarà Nico Rosberg il primo a scendere in pista sulla nuova W06 Hybrid, mentre il campione del Mondo Lewis Hamilton proverà l'auto per la prima volta domani. "E' una bestia sexy, ma è ora di tornare a lavoro", si legge in un tweet della Mercedes con tanto di selfie dei due piloti sorridenti Rosberg ed Hamilton. 

La nuova Mercedes (Ansa)Daniel Ricciardo sula nuova Red Bulls (Ansa)

E dopo un intenso periodo di lavoro, è stata svelata anche la nuova vettura del team Infiniti Red Bull Racing, la RB11. La macchina è caratterizzata da una sorprendente nuova livrea, con una una serie di miglioramenti in tutti i settori per cercare di migliorare i risultati del 2014,. Il cambiamento più notevole è nel muso e nella parte anteriore del telaio, modificati in linea con le nuove regole. L'altra particolarità della nuova Red Bull sono i colori, completamente sparito il blu dominano il bianco e nero in stile camouflage. Nella prima giornata di test, per la Red Bull è in pista Daniel Ricciardo.