Domenica 5 Maggio 2024

Tour de France, la maglia gialla Martin cade e si ritira. Giù anche Nibali. Sesta tappa a Štybar

A Le Havre il ceco della Quick Step vince in volata, ma a 900 metri dal traguardo vanno giù la maglia gialla e il siciliano. Frattura della clavicola per il tedesco che rischia il ritiro. Lo Squalo acciaccato: "Ho preso un po' di colpi, ma sto bene"

Zdenek Stybar (Ansa)

Zdenek Stybar (Ansa)

Le Havre, 9 luglio 2015 - E' proprio vero, le insidie al Tour de France sono sempre dietro l'angolo. Dopo il ritiro di Fabian Cancellara lunedì, la Grand Boucle perde un'altra maglia gialla: Tony Martin. Il tedesco è caduto in modo rovinoso insieme a Vicenzo Nibali e Nairo Quintana nel finale della sesta tappa, la Abbeville-Le Havre di 191.5 km, riportando la rottura della clavicola. Il ciclista della Etixx Quick Step, visibilmente sofferente, ha formalizzato il suo ritiro questa sera. La casacca di leader della graduatoria dovrebbe ora passare sulle spalle del britannico Chris Froome (Sky), che inseguiva fino a stasera Martin al secondo posto, a 12" di distacco. La frazione ha visto il successo in solitaria del ceco Zdenek Stybar, abile ad approfittare della rottura del gruppo per una caduta e a involarsi da solo nel tratto finale in leggera salita.

"Sono stato sfortunato. Non mi ricordo nemmeno come sono andato giù. Ho toccato la ruota posteriore del ciclista davanti a me (Coquard, ndr) ma è il Tour: fortuna e sfortuna sono sempre dietro l'angolo", ha detto Martin alla fine. 

Ha rischiato grosso anche Nibali, per il quale il Tour del 2015 non sembra nato proprio sotto una buona stella. Per fortuna, il siciliano nel convulso finale non ha riportato grossi danni come da lui stesso confermato: "Sto bene ma ho toccato terra con la spalla e la gamba". Il nervosismo dello Squalo dello Stretto è però evidente, visto che su Twitter ha rivelato di aver avuto un battibecco con Chris Froome dopo aver tagliato il traguardo: "Dopo la caduta pensavo fosse stato Chris Froome ma poi lui è venuto da me e ci siamo chiariti e mi sono scusato con lui", ha scritto Nibali. Il sicilano ha corso quasi sempre in testa al gruppo proprio per evitare brutte sorprese e nel finale, in leggera salita, forse avrebbe potuto provare anche a piazzare la zampata. Nella caduta è rimasto coinvolto anche il colombiano Quintana che ha tagliato il traguardo con del sangue sulla mano, ma non dovrebbe avere problemi a ripartire. 

La tappa odierna, in buona parte sulla costa della Normandia, dopo il passaggio a Dieppe, prevedeva quattro Gpm di quarta categoria. La parte finale urbana nella città portuale di Le Havre era in piano, salvo il chilometro e mezzo finale in salita con una pendenza media del 7%. Protagonisti della corsa i tre fuggitivi Perrig Quémeneur (Europcar), Kenneth Van Bilsen (Cofidis) e Daniel Teklehaimanot (MTN-Qhubeka), che hanno avuto un vantaggio anche superiore ai 6'. Nel finale le squadre dei velocisti hanno preso in mano la situazione e a 3 km dalla fine il gruppo si è compattato con la ripresa anche dell'ultimo fuggitivo Van Bilsen. Quando ormai era tutto pronto per la volata finale, la caduta che ha rotto il gruppo e che ha favorito lo scatto vincente di Stybar.

Martin conserva la leaderiship generale con 12" su Froome, che a questo punto è probabile vestirà la maglia gialla venerdì mattina. Contador è sempre ottavo a 48", mentre Nibali è 13° a 1'50" da Martin. Al 17° posto c'è Quintana, 2'08". Da segnalare che uno dei fuggitivi odierni, l'eritreo Daniel Teklehaimanot del Team MTN è la nuova maglia a pois come leader degli scalatori. Domani, venerdì, la settima tappa da Livarot a Fougères di 190.5 km, prima di una tre giorni estremamente impegnativa, arriva una tappa dedicata ai velocisti.

L'ORDINE DI ARRIVO - 1. Zdenek Stybar Cze/Etixx-Quick-Step 4:53:46"; 2. Peter Sagan Svk/ Tinkoff-Saxo +2"; 3. Bryan Coquard Fra/Europcar s.t.; 4. John Degenkolb Ger/Giant s.t.; 5. Greg Van Avermaet Bel/BMC Racing s.t.; 6. Tony Gallopin Fra/Lotto s.t.; 7. Edvald Boasson Hagen Nor/Team MTN s.t.; 8. Davide Cimolai Ita/ Lampre s.t.; 9. Julien Simon Fra/Cofidis s.t.; 10. Gorka Izagirre Spa/Movistar s.t..

LA CLASSIFICA GENERALE - 1. Tony Martin Ger/Etixx-Quick-Step 22:13:12"v (ma ritirato); 2. Chris Froome Gbr/ Team Sky +12"; 3. Tejay van Garderen Usa/BMC Racing +25"; 4. Peter Sagan Svk/Tinkoff-Saxo +27"; 5. Tony Gallopin Fran/Lotto +38"; 6. Greg Van Avermaet Bel/BMC Racing +40"; 7. Rigoberto Uran Col/Etixx-Quick-Step +46"; 8. Alberto Contador Spa/Tinkoff-Saxo +48"; 9. Zdenek Stybar Cze/Etixx-Quick-Step +1:06"; 10. Geraint Thomas Gbr/Team Sky +1:15".