Domenica 5 Maggio 2024

Thohir lancia l'allarme: "Basta scandali, o il calcio italiano morirà"

Intervistato dalla Cnn, il presidente nerazzurro avverte: "La serie A deve modernizzarsi. Serve più trasparenza e un nuovo modello. Un'altra calciopoli sarebbe la fine"

Erick Thohir, 44 anni, presidente dell'Inter (Ansa)

Erick Thohir, 44 anni, presidente dell'Inter (Ansa)

Milano, 15 ottobre 2014 - "Credo nel calcio italiano. E' ovvio che, però, se ci fosse una nuova Calciopoli il calcio italiano 'morirebbe', perché si passerebbe dal secondo o terzo posto a essere, forse, al nono". Sono parole dure quelle di Erick Thohir pronunciate in un'intervista concessa alla Cnn e ripresa dal sito ufficiale del club nerazzurro.

La serie A, a detta dell'indonesiano, deve necessariamente modernizzarsi: "Io ricordo i giocatori degli anni '90, ma i miei figli che hanno 15 anni non ricordano un giocatore della Serie A, mentre conoscono quelli della Premier League. La Serie A deve modernizzarsi, fare molte cose: le faremo insieme. Giocare anche il sabato pomeriggio alle 3 può aiutare per esempio. Va bene per il mercato asiatico per ovvie questioni di fuso orario. Tutte le componenti del calcio italiano, come club, leghe e governo devono aprirsi maggiormente alla globalizzazione. Guardate la Mls (il campionato Usa): ora ci sono tanti investitori perché le strutture e il business sono molto trasparenti e per gli investitori è sicuro".

A detta di  Thohir, si dovrebbe inoltre aumentare il numero di partecipanti alla Champions: " L'Italia è un 'grande paese del calcio'. I fan nel mondo vorrebbero vedere le grandi squadre giocare in Champions League e questo crea attesa e richiesta. L'Europa League sta aumentando il numero di paesi partecipanti alle competizioni, perché non può farlo anche la Champions?"