Giovedì 16 Maggio 2024
FRANCESCO FORNI
Sport

MotoGp, Stoner torna in Ducati: è ufficiale

Casey, 30 anni, sarà testimonial e collaudatore: e se sfreccerà più veloce di Iannone e Dovizioso? E' stato l'unico a interrompere il duopolio Yamaha-Honda nell'era MotoGP

Stoner e Valentino Rossi al Mugello nel 2007 (Reuters)

Stoner e Valentino Rossi al Mugello nel 2007 (Reuters)

Bologna, 23 novembre 2015 - Il ritorno dell'australiano volante sulle rosse di Borgo Panigale. Casey Stoner torna ufficialmente a essere un uomo Ducati. E anche se, per il momento, come tester e testimonial, la notizia è destinata a muovere onde. Adesso sicuramente di emozione, perchè Casey è stato uno dei centauri più veloci di sempre. L'unico a interrompere il duoopolio Yamaha-Honda nell'era MotoGP, con la sua Ducati nel 2007. Fra il 2007 e il 2010 Stoner ha vinto 23 gare con il Marchio bolognese.

Stoner sarà quindi  testimonial e collaudatore nel 2016, per l'annuncio della stessa  la scuderia. L'accordo prevede la presenza del pilota anche al World Ducati Week, in programma dal 1° al 3 luglio.

Nel parteciperà ad alcuni test MotoGp con il Ducati Team. "Gli ultimi cinque anni con HRC sono stati una grande esperienza per me", ha detto Casey, ritiratosi corse alla fine del 2012. "Per il 2016 sono davvero emozionato di tornare a far parte del Ducati Team. Ho tanti bei ricordi degli anni in cui ho lavorato con Ducati e l'occasione di poter di nuovo collaborare con loro è davvero speciale. Ducati e i suoi tifosi sono stati davvero importanti nella mia carriera, e sarà fantastico ritrovarli e iniziare un altro capitolo della mia vita con questo marchio così affascinante".

Le parole del capo. Domenicali, amministratore delegato Ducati Motor Holding, ha dichiarato. "Casey è sempre rimasto nel cuore dei Ducatisti e sono entusiasta che abbia deciso di tornare a far parte della nostra famiglia".

Tester e testimonial. E se nelle prove dovesse essere più veloce di Iannone e Dovizioso? Ci sarebbe da ridere. Non è escluso infatti che a 30 anni possa tornare in pista.