Giovedì 16 Maggio 2024
ROBERTO FRANCESCO MAFFIA
Sport

Serie B, i risultati: Vola il Benevento. Vincono anche Bari e Spezia

Domina il fattore campo in questa 15a giornata. Ben cinque le vittorie casalinghe su sette gare disputate

Esultanza giocatori Benevento

Esultanza giocatori Benevento

Bologna, 19 novembre 2016 - È del Benevento la copertina di questa 15a giornata. Gli uomini di Baroni calano il poker contro il Brescia e salgono al terzo posto, a -3 dalla capolista Verona. Nel primo tempo Chibsah di coscia trova l’1-0 dopo l’ottimo assist di Ceravolo. Nei secondi quarantacinque minuti i sanniti dilagano con i gol di Falco (78’), Puscas e l’autogol di Calabresi. Da segnalare che le rondinelle sono rimaste in 9 uomini per le espulsioni di Sbrissa (doppio giallo) e Torregrossa per un intervento in ritardo su Lucioni. 

In zona play-off cadono malamente Carpi ed Entella. Gli emiliani escono sconfitti per 2-0 dal “San Nicola” di Bari, mentre i liguri soccombono sotto i colpi della Ternana. Basha (51’) e Fedele (56’) risolvono, nel giro di cinque minuti, la pratica emiliana. Grazie a questi due gol, Colantuono festeggia la prima vittoria sulla panchina dei galletti. Al contrario gli uomini di Castori restano per la quinta volta consecutiva senza vittoria. Di un gol in più è la vittoria della Ternana sull’ex Roberto Breda. Già nel primo tempo le fere domano l’Entella con le reti di Palombi (secondo gol stagionale dopo quello di Salerno) e Avenatti. Nella ripresa, lo stesso attaccante uruguagio chiude i conti siglando la sua doppietta personale. Con questi tre punti i Carbone boys toccano quota 15; i liguri, invece, si fermano a sette risultati utili consecutivi.

Successo importante anche per l’Avellino. Gli irpini, grazie alla marcatura da capitan D’Angelo, s’impongono di misura sul Pisa e si portano momentaneamente fuori dalla zona calda della classifica. Continua, invece, l’astinenza dai tre punti per la banda di Gattuso: la vittoria manca dalla 6a giornata, 2-1 sull’Ascoli.

Il quinto trionfo casalingo della giornata è quello dello Spezia sul Cesena. Gli spezzini, infatti, grazie allo splendido gesto tecnico (tiro al volo di destro nel sette) di Sciaudone ritrovano i tre punti, che mancavano da più di un mese e, contemporaneamente,  agganciano il Carpi all’ottavo posto.. Passo indietro per i romagnoli, che restano impelagati nei bassifondi della classifica.

Due pareggi, entrambi per 1-1, nei match Pro Vercelli-Vicenza e Latina-Salernitana. Emmanuello e Raicevic i marcatori dell’incontro tra piemontesi e veneti; Scaglia e Coda, invece, quelli tra pontini e granata. 

Serie B 15a giornata - i risultati

Cittadella-Hellas Verona 5-1  1’ Pazzini (HV), 19’ Iori, 28’ Scaglia, 35’ e 82’ Litteri, 45’ Benedetti (giocata ieri)

Avellino-Pisa 1-0 73’ D’Angelo

Bari-Carpi 2-0 51’ Basha, 56’ Fedele 

Benevento-Brescia 4-0 35’ Chibsah, 78’ Falco, 89’ Puscas, 92’ aut.Calabresi

Latina-Salernitana 1-1 49’ Scaglia, 82’ Coda (S)

Pro Vercelli-Vicenza 1-1 11’ Emmanuello, 60’ Raicevic (V)

Ternana-Virtus Entella 3-0 1’ Palombi, 26’ e 70’ Avenatti