Venerdì 17 Maggio 2024
ROBERTO FRANCESCO MAFFIA
Sport

Serie B, Cesena-Perugia 1-1. Ligi risponde a Guberti

umbri in vantaggio con il gran gol dell'ex romanista, Ligi di testa ha messo una pezza e regalato il pareggio ai romagnoli.

Stefano Guberti

Stefano Guberti

Cesena, 29 agosto 2016 - È terminato con un pareggio il primo monday night di Serie B. I gol di Cesena e Perugia sono arrivati entrambi nella ripresa: prima gli umbri al 58’ sono passati in vantaggio grazie allo splendido gol di Guberti, successivamente i bianconeri sono pervenuti al pareggio con il preciso colpo di testa di Ligi all’81. Da segnalare la straordinaria partita di Agazzi, che è ritornato in Italia dopo la parentesi al Middlesbrough, autore di almeno tre interventi decisivi. Primo punto in carriera per Christian Bucchi, al suo esordio tra i cadetti. Riparte con un pareggio il Cesena di Drago, dopo la beffa dello scorso anno nei play-off contro lo Spezia.

La cronaca. Non è stato un primo tempo eccezionale quello visto tra Cesena e Perugia, ma le occasioni comunque non sono mancate. La prima chance del match è stata di marca umbra con il colpo di testa di Dezi, servito perfettamente da Del Prete, su cui Agazzi si è opposto e con un balzo felino ha spedito il pallone in angolo. Al 16’ è arrivata la risposta dei padroni di casa: Rosati, per evitare problemi, ha deviato in angolo il tiro di Djuric, che comunque sarebbe finito nettamente fuori. Sul calcio d’angolo successivo Garritano ha provato la conclusione al volo ma la difesa perugina è riuscita a spazzare. Poco prima della mezz’ora il Cesena ha sfiorato il vantaggio con Djuric: il suo tiro, dopo essersi liberato dalla marcatura di Volta, è terminato di poco al lato della porta difesa da Rosati. Al 35’ ancora protagonista Agazzi: il portiere dei romagnoli si è reso protagonista di un altro super intervento sulla conclusione di Del Prete. 

Nella ripresa il Perugia si è reso nettamente più pericoloso rispetto al Cesena. Gli umbri hanno prima sfiorato al 54’ il vantaggio con Dezi ma ancora Agazzi è stato miracoloso respingendo il pallone quasi sulla linea, poi sono passati in vantaggio grazie al grandissimo gol realizzato da Guberti: il numero 7 perugino ha lasciato partire un grandissimo tiro al volo che si è infilato sotto la traversa. In questa circostanza Agazzi non è riuscito ad evitare la capitolazione. All’ 81’ i romagnoli, nonostante un brutto secondo tempo,  sono riusciti a pervenire al pareggio con Ligi: l’ex difensore del Bari è stato abile, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, a sovrastare Alhassan e con un preciso colpo di testa ha bucato l’incolpevole Rosati. Nel prossimo turno i romagnoli faranno visita all'Ascoli; impegno casalingo con il Bari per gli uomini di Bucchi. 

Tabellino Cesena-Perugia 1-1 58’ Guberti (P), 81’ Ligi (C)

Cesena (4-3-3): Agazzi; Balzano, Capelli, Ligi, Falasco; Kone (72’ Cinelli), Schiavone, Cascione; Ciano (76’ Rodriguez), Djuric, Garritano (67’ Vitale). Allenatore: Drago.

Perugia (4-3-3): Rosati; Del Prete, Volta, Belmonte, Alhassan (87’ Imparato); Zebli, Ricci (74’ Didiba), Dezi; Zapata (62’ Buonaiuto), Bianchi, Guberti. Allenatore: Bucchi.

Ammoniti: Falasco (C), Ciano (C), Djuric (C), Guberti (P), Buonaiuto (P)

Arbitro: Sig.Riccardo Ros di Pordenone