Giovedì 16 Maggio 2024
ROBERTO FRANCESCO MAFFIA
Sport

Serie B, anteprima Trapani-Spal. Formazioni

Si chiude questa sera con il "Monday Night" tra siciliani e spallini il quindicesimo turno del campionato cadetto

Serse Cosmi, allenatore del Trapani

Serse Cosmi, allenatore del Trapani

Trapani, 21 novembre - Siamo giunti all’atto conclusivo della quindicesima giornata di Serie B. Dopo le tante emozioni del week-end, è il momento di vivere il “Monday Night” tra Trapani e Spal. Quattordici sono i punti che separano le due compagini: i siciliani, reduci dal pareggio per 1-1 con il Perugia, cercano la vittoria che manca da tre giornate (1-0 con il Benevento alla 12a). Gli spallini, al contrario, viaggiano a vele spiegate e nelle ultime cinque giornate gli uomini di Semplici hanno portato a casa quattro vittorie (Carpi, Avellino, Novara e Brescia). I Cosmi boys hanno assoluto bisogno dei tre punti per poter abbandonare l’ultima posizione; gli estensi, invece, cercano il quarto successo consecutivo per issarsi al quarto posto e raggiungere il Benevento a quota 27.  Non ci sono precedenti tra le due squadre in Serie B, e l’unica volta che siciliani e spallini si sono incontrarti risale al secondo turno di Coppa Italia nel 2010: in quell’occasione i siciliani espugnarono il “Mazza” con il risultato di 3-2. L'arbitro di questo match sarà il signor Marco Serra della sezione di Torino, coadiuvato dagli assistenti Chiocchi e Borzomì e dal quarto uomo Dionisi. 

Qui Trapani. Come detto in fase di presentazione, i siciliani cercano a tutti i costi la vittoria. Cosmi per questo match opterà per il solito 3-5-2, con i centrali che saranno Casasola, Legittimo e Pagliarulo. Il tandem d’attacco sarà formato da Citro e Petkovic, mentre Ciaramitaro avrà il compito d’impostare la manovra dei siciliani. Mancherà l’indisponibile Raffaello.

Qui Spal. Gli spallini vogliono il quarto successo consecutivo per guadagnare posizioni in zona play-off. Mister Semplici si affiderà al suo solito 3-5-2. Tra i pali ci dovrebbe essere l’esordio di Marchegiani jr (figlio di Luca) vista la contemporanea indisponibilità di Meret e Branduani. Cremonesi, Vicari e Giani formeranno la cerneria centrale di difesa mentre Mora e Del Grosso giocheranno sugli esterni. Arini avrà il compito d’impostare la manovra con Schiattarella e Beghetto ai suoi lati. In avanti Antenucci e Finotto, autore della doppietta decisiva contro il Brescia, formeranno la coppia d’attacco.

Le probabili formazioni di TRAPANI - SPAL  (ORE 20.30) 

Trapani (3-5-2) Guerrieri; Casasola, Legittimo, Pagliarulo; Fazio, Scozzarella, Ciaramitaro, Nizzetto, Rizzato; Citro, Petkovic. Allenatore: Serse Cosmi.

Spal (3-5-2) Marchegiani; Cremonesi, Vicari, Giani; Del Grosso, Beghetto, Arini, Mora, Schiattarella; Antenucci, Finotto. Allenatore: Leonardo Semplici