Giovedì 16 Maggio 2024
MANUEL MINGUZZI
Sport

Il Sassuolo si butta via: rimontato in cinque minuti. Di Francesco: “Troppe assenze”

Incredibile rimonta del Rapid che segna due gol tra l’85’ e il 90’: ora il Sassuolo si gioca tutto a Bilbao

Il gol del due a due di Kvlitalia

Il gol del due a due di Kvlitalia

Reggio Emilia, 3 novembre 2016 – Occasione sprecata. Il Sassuolo pareggia in casa con il Rapid e vede complicarsi l’accesso al tabellone dell’Europa League. Avanti con Defrel e Ragusa, i neroverdi si fanno rimontare con due gol in cinque minuti.

ADJAPONG SHOW - Di Francesco in emergenza si affida al 5-3-2 con Gazzola, Acerbi e Peluso in mezzo, Adjapong e Lirola sulle fasce, in avanti duo Defrel-Matri. Avvio da brividi per il Sassuolo che rischia di capitolare dopo 12 minuti quando Thurnwald pesca tutto solo Joelinton in area, ma il colpo di testa è incredibilmente a lato. Il Sassuolo sfrutta le fasce, come solito, ma il vero punta di forza è Adjapong. Discesa fenomenale dell’esterno che propizia la prima occasione neroverde: Defrel viene fermato al limite del fallo in area. Per l’arbitro non c’è nulla. E’ il preludio al vantaggio, bello scambio tra Biondini e Defrel che libera il francese in area: diagonale secco e uno a zero. Ancora Sassuolo nel finale: Adjapong è un diavolo, è veloce come il vento e brucia avversari come birilli, l’unico modo per fermarlo è il fallo: dal limite Pellegrini pennella su punizione il due a zero con deviazione di Ragusa.

FINALE CHOC – La ripresa sembra trasportare dolcemente i neroverdi verso le acque sicure del porto, una vittoria in tasca amministrata senza troppi problemi fino al minuto 85. Alla prima disattenzione Jelic accorcia le distanze con una stoccata da due passi, poi Traustason chiama in causa Consigli al 90’ ma il portiere neroverde nulla può pochi secondi più tardi quando Kvilitaia approfitta dello sbandamento evidente dei padroni di casa: è il 2-2. Finisce con una rimonta beffarda una partita sostanzialmente già vinta e che ora obbliga il Sassuolo a giocarsi le proprie carte a Bilbao. Il girone ora vede Genk e Athletic in testa con un punto di vantaggio su Sassuolo e Rapid. E’ tutto ancora aperto.

DI FRANCESCO: “PAGATA LA STANCHEZZA” – Il commento del tecnico neroverde a fine gara: “Abbiamo sostanzialmente preso due gol su due tiri in porta – ha ammesso Di Francesco – E’ un peccato perché la gara era stata gestita bene ma abbiamo pagato la stanchezza. Sul piano della prestazione non ho assolutamente niente da dire alla squadra, loro hanno fatto fatica a superare il centrocampo. La nostra situazione è anomala, dobbiamo fare i conti con tante assenze e basta un attimo per pagare a caro prezzo”.

Il tabellino di Sassuolo-Rapid Vienna 2-2, gara valida per la quarta giornata della fase a gironi di Europa League. Reti: pt 34' Defrel (S), 48' Pellegrini (S); st 41' Jelic (R), 45' Kvilitalia (R). Sassuolo: Consigli; Lirola, Gazzola, Acerbi, Peluso, Adjapong; Biondini, Pellegrini, Ragusa (36' st Ricci); Matri (21' st Politano), Defrel (45' st Franchini). A disp. Pegolo, Pomini, Cannavaro, Caputo. All. Di Francesco. Rapid Vienna: Strebinger; Thurnwald, Sonnleitner, M. Hofmann, Schrammel; Mocinic (40' st Szanto), Grahovac; Murg (17' st Jelic), Schaub, Traustanson; Joelinton (16' st Kvilitalia). A disp. Novota, Schosswendter, Malicsek, Wober. All. Rapid Vienna. Arbitro: Craig Pawson (Regno Unito). Note: ammoniti Gazzola, Peluso, Ragusa, Matri (S), Sonnleitner, Schaub, Kvilitalia (R).