Domenica 5 Maggio 2024

Roma-Udinese 4-0, la Lupa travolge i friulani

Prima sfida nel campionato di calcio di serie A e la Roma parte bene rifilando un poker all'Udinese. Doppietta di Perotti, poi Dzeko e Salah.

Diego Perotti in gol (Afp)

Diego Perotti in gol (Afp)

Roma, 20 agosto 2016 - Roma-Udinese 4-0. I giallorossi mettono subito in chiaro che vogliono essere l'anti Juve. Anche se a dire la verità il primo anticipo della prima giornata del campionato di Serie A 2016/2017 era partito in sordina, con gli uomini di Spalletti bravi a tenere palla, ma un po' disorientati negli ultimi 20 metri. E con l'Udinese di Iachini che ringraziava e difendeva in maniera ordinata, per poi tentare le ripartenze. Un copione che si è inceppato nella ripresa, quando al 20esimo la Lupa si è sbloccata con di Diego Perotti, l'argentino segna il primo gol della stagione 2016-2017 della Serie A. Perotti poi si è ripetuto al 31esimo, seguito al 37esimo da Dzeko e al 39esimo da Salah. Udinese in bambola dopo i 19 minuti di bombardamento. 

PARTITA DAI DUE VOLTI - Partita dai due volti per i giallorossi che dopo un primo tempo giocato in maniera non brillante, gran possesso ma poche idee, anche grazie alla ragnatela che l'allenatore dei friulani è riuscito ad imbastire, si rifanno nella ripresa.

Il secondo tempo vede la squadra di Spalletti trasformata. Il vantaggio arriva al 65' con il rigore trasformato da Perotti su fallo di Danilo. Passano dieci minuti e da una ripartenza micidiale di Salah, che viene atterrato da Badu, arriva il raddoppio di Perotti che stavolta sul penalty cambia lato. Sul doppio svantaggio l'Udinese si dissolve e la Roma ne approfitta: all'82' Nainggolan va via sulla destra, mette palla al centro per Dzeko che da due passi non può sbagliare e due minuti dopo Salah cala il poker. Unico neo per la Rome gli infortuni di Manolas e Paredes le cui condizioni verranno valutate nelle prossime ore.  

Tabellino

Roma: Szczesny; Bruno Peres, Manolas (34' st Fazio), Vermaelen, Emerson (31' st Juan Jesus); Nainggolan, Paredes, Strootman; Salah, Dzeko, El Shaarawy (12' st Perotti). A disp. Allison, Seck, Marchizza, De Rossi, Gerson, Iturbe, Ricci, Totti. All. Spalletti.  

Udinese: Karnezis; Samir, Danilo, Heurtaux (7' st Angella); Ali Adnan, Badu, Hallfredsson, Fofana (33' st Lodi), Widmer; de Paul (23' st Penaranda), Zapata. A disp. Perisan, Scuffet, Balic, Edenilson, Evangelista, Armero, Jankto, Ewandro, Matos, Perica, Felipe. All. Iachini.

  Arbitro: Di Bello.  Note: ammoniti Samir e Danilo (U).  

IL FILM DELLA PARTITA