Venerdì 17 Maggio 2024

Garcia: "Champions già archiviata. Ripartiamo dal Genoa"

Dopo la delusione City, la Roma prova a ripartire in campionato da Marassi. Il tecnico: "Abbiamo già voltato pagina, ma il nostro bicchiero è mezzo pieno. Le sconfitte con le big? Sì, ma togliamo la Juve...". Recuperano Manolas e Maicon

Rudi Garcia (Lapresse)

Rudi Garcia (Lapresse)

Roma, 13 dicembre 2014 - Archiviare la delusione dell'eliminazione dalla Champions per proseguire il duello in campionato con la Juventus. La Roma, reduce dal ko interno con il Manchester City che ha significato la 'retrocessione' in Europa League, riparte dal Ferraris, attesa dalla rivelazione Genoa, terzo in classifica con pieno merito. "Eravamo tutti delusi dopo la partita, anche il giorno dopo, ma adesso bisogna voltare pagina ed è quello che abbiamo già fatto - assicura Garcia alla vigilia della sfida di Marassi - Torna il campionato, abbiamo una partita ardua contro la terza in classifica, una squadra difficile storicamente da affrontare in casa, e per questo abbiamo bisogno di mettere concentrazione ed energie solo su questa gara". 

Mancherà De Rossi per squalifica, ma saranno a disposizione Manolas e Maicon, due pedine di una squadra che, a detta del suo condottiero, non ha problemi legati alla preparazione atletica. "Sono positivo e vedo il bicchiere mezzo pieno. Lo dicono i risultati: abbiamo 32 punti con sei partite di Champions in più, nessuno ha fatto meglio dello scorso anno. Al momento il nostro campionato è eccezionale". Garcia non si scompone se gli si fa notare come la Roma abbia fin qui fallito i grandi appuntamenti, le gare con Napoli e Juve in campionato e la qualificazione agli ottavi di Champions. "Togliamo la Juve, per piacere - le parole del francese - Il Napoli è una squadra forte come il Manchester City. Non è vergogna perdere contro queste due squadre"

Derubricati i problemi in difesa a mera casualità ("Anche se è sempre meglio non incassare gol"), Garcia è certo che la Roma non vivrà come un peso l'Europa League: "Giocheremo le tre competizioni al massimo, sapendo che anche per il sorteggio di Europa League non saremo teste di serie: per questo dobbiamo fare bene in Europa per il futuro continentale della Roma. Io voglio sempre vincere e per andare lontano bisogna innanzitutto avere fiducia nei ragazzi, sono totalmente contento della mia rosa. Però non è più il momento di parlare d'Europa: vogliamo fare un gran campionato, e questo passa per la sfida di domani col Genoa, una partita interessante contro una delle squadre più in forma, un bel test per la Roma".