Venerdì 17 Maggio 2024
MATTEO AIROLDI
Sport

Basket Serie A, Sassari e Capo d'Orlando aprono la sesta giornata

La Dinamo supera 69-68 Pistoia, mentre alla Betaland sono serviti un overtime e un canestro a 7" dal gong di Delas per battere 90-89 la Germani Brescia

Bruno Fitipaldo (LaPresse)

Bruno Fitipaldo (LaPresse)

Pistoia, 5 novembre 2016 – Comincia con i colpi esterni e al fotofinish della Dinamo Sassari che batte 69-68 la The Flexx Pistoia al PalaCarrara e della Betaland Capo d'Orlando che sconfigge 90-89 la Germani Brescia dopo un supplementare la sesta giornata del girone d'andata di Serie A.

The Flexx Pistoia 68 -Dinamo Banco di Sardegna Sassari 69

Prima sconfitta interna stagionale per la The Flexx Pistoia che si è fatta beffare sul filo di lana da una Dinamo Sassari capace di saper aspettare il momento giusto per piazzare la zampata decisiva grazie ad un tap in di Savanovic a 16” dal suono dell'ultima sirena che vanifica la buona condotta di gara dei toscani avanti per quasi tutti i 40 minuti di gara. Oltre a Savanovic (14 punti e 5 rimbalzi), sugli scudi tra i biancoblu ancora una volta Johnson-Odom, autore di 15 punti. Ai biancorossi non sono bastati invece i 14 punti e altrettanti rimbalzi di Andrea Crosariol, che potrebbe aver giocato il suo ultimo match in maglia pistoiese, e un buon David Cournooh (13 punti). Dopo un primo quarto molto equilibrato (16-18), Pistoia ha provato a scappare grazie alle combinazioni tra Cournooh, Hawkins e Crosariol (25-18), ma un paio di ingenuità di Petteway hanno riavvicinato la Dinamo che all'intervallo lungo si è ritrovata sotto di sole tre lunghezze (36-33). Alla ripresa del gioco i biancorossi ci hanno riprovato sfruttando anche un tecnico per proteste fischiato alla panchina sassarese (47-39), anche questa volta però non è arrivata la fuga giusta perché i canestri ravvicinati di De Vecchi, Lacey e Odom  hanno riportato la Dinamo ad un solo possesso di svantaggio (51-48) a fine terzo quarto. Si è innescato così un estenuante botta e risposta fino ai secondi finali quando Savanovic capitalizza il tap in del definitivo più uno, mentre Hawkins e Crosariol sul ribaltamento di fronte falliscono il contro-sorpasso.

Migliori Marcatori: Hawkins 17 (Pistoia), Johnson-Odom (15), Savanovic (Sassari) e Crosariol (Pistoia) 14

Germani Brescia 89-90 Betaland Capo d'Orlando (dts)

Ci ha pensato il croato Mario Delas con un taglio in area a 7” dal termine del supplementare che ha disorientato la difesa bresciana e gli ha permesso di depositare a canestro il lay up dell'90-89 finale a risolvere la contesa tra la Germani Brescia padrona di casa e la Betaland Capo d'Orlando che ha conquistato così la terza vittoria stagionale e la seconda consecutiva dopo il roboante +43 rifilato a Cantù domenica scorsa. Strepitoso anche il contributo di Bruno Fitipaldo, autore di 33 punti e capace di subire ben 9 falli e rimanere in campo tutti e 45 i minuti di gara. Match di fatto sempre rimasto in grande equilibrio fino agli attimi finali dei tempi regolamentari quando il neo arrivato in casa Germani Cristian Burns ha sbagliato la tripla della vittoria finale sul 78 pari. Nell'extra time è stato poi ancora “Fitipaldo-Delas show” e la Betaland ha potuto così esultare.

Migliori Marcatori: Fitipaldo 33, Archie 20, Delas 19