Giovedì 16 Maggio 2024

I segreti del contratto di Neymar svelati da Football Leaks

Una pioggia di euro, ma il brasiliano deve imparare il catalano

Neymar (AFP)

Neymar (AFP)

Barcellona, 11 aprile 2016 - Una pioggia di euro, ma bisogna dire grazie in catalano.

Football Leaks ha rivelato i dettagli del contratto che lega Neymar Jr al Barcellona. Quattordici pagine di contratti, durata fino al giugno 2018, clausola rescissoria da 190 milioni di euro con un bonus alla firma da 8.5 milioni. Neymar percepisce un ingaggio lordo di 5 milioni di euro all'anno ma grazie ad una serie di clausole nell'arco dei cinque anni, l'asso brasiliano arriverà a guadagnare circa 46 milioni.

Fra le altre clausole, nel caso Neymar dovesse vincere il Pallone d'Oro riceverà un premio da 425 mila euro. Per quanto riguarda i bonus: l'attaccante brasiliano percepirà 637 mila euro per la vittoria della Liga, 850 mila per la Champions League, 850 mila per l'accoppiata Liga-Coppa del Re, un milione per l'accoppiata Coppa del Re-Champions, circa un milione e mezzo per quella Liga-Champions e, in caso di Triplete come nella scorsa stagione, 1.7 milioni di euro.

Il tutto a patto di giocare almeno il 60% delle partite. A Neymar andrà anche un assegno da 637 mila euro per ogni qualificazione in Champions, a cui si aggiungeranno 425 mila in caso di qualificazione agli ottavi di finale.

Notevoli anche le clausole che regolano il comportamento che il giocatore deve tenere, fra cui il divieto di scommettere d praticare sport estremi e l'obbligo di imparare il catalano.