Giovedì 16 Maggio 2024

MotoGp Barcellona, pole position di Marquez. Rossi quinto

Prima fila tutta spagnola nel settimo appuntamento del motomondiale

Marc Marquez in sella alla sua Honda al Gp di Catalogna (Afp)

Marc Marquez in sella alla sua Honda al Gp di Catalogna (Afp)

Barcellona, 4 giugno 2016 - Prima fila tutta spagnola in MotoGp nel Gran Premio di Catalogna, settimo appuntamento del motomondiale. Pole position per Marc Marquez, che ha segnato il miglior tempo (1'43"589) precedendo Jorge Lorenzo (+0.467) e il compagno di squadra Dani Pedrosa (+0.718). Solo quinto posto per Valentino Rossi, a più di sette decimi da Marquez. 

Grande exploit di Hector Barbera, che si piazza proprio davanti al 'Dottore' centrando il quarto miglior tempo con la Ducati Avintia Racing. Completa la seconda fila la Suzuki di Maverick Vinales, sesto. In difficoltà le Ducati: Andrea Iannone non è andato oltre l'ottavo posto (+0"869), Andrea Dovizioso si è piazzato decimo. In mezzo a loro Danilo Petrucci, nono. 

TRISTEZZA AL PADDOCK - Le qualifiche si sono svolte in un'atmosfera cupa in seguito all'incidente mortale di Luis Salom. E proprio a quest'ultimo è andato il ricordo del dominatore Marquez: "Dedico questa pole position a Luis Salom e anche a mia nonna".

MOTO2 - Johann Zarco (Kalex) ha ottenuto la pole nella classe Moto2 con il tempo di 1'49"179. Il pilota francese ha preceduto lo spagnolo Alex Rins (+0.035) e lo svizzero Thomas Luthi (+0.293). Migliore italiano L. Baldassarri, settimo a +0.574.

MOTO3 - Nella classe Moto3 la pole è andata a Brad Binder. Il sudafricano ha girato in 1'54"024 precedendo Niccolò Antonelli (+0.054) e lo spagnolo Jorge Navarro (+0.88). Quarta piazza per Nicolo Bulega, subito davanti a Enea Bastianini. In top 10 anche Francesco Bagnaia, settimo, e Romano Fenati, decimo. Più indietro Fabio Di Giannantonio (13°) e Andrea Migno (15°). Nelle retrovie Andrea Locatelli, 23°, Davide Pizzoli, 29°, Stefano Valtulini, 32°, Lorenzo Petrarca, 34°, e Fabio Spiranelli, 35°.