Giovedì 16 Maggio 2024

Rizzoli porta l'Italia in finale: arbitrerà Germania-Argentina

Il fischietto bolognese scelto dalla Fifa per l'ultimo appuntamento del Mondiale, la finalissima del Maracanà di domenica. E' il terzo italiano dopo Gonnella e Collina

Rizzoli, arbitro della finale mondiale (Lapresse)

Rizzoli, arbitro della finale mondiale (Lapresse)

Rio de Janeiro, 11 luglio 2014 - Ci sarà anche un po' d'azzurro nella finale Mondiale del Maracanà. Non quello che tutti i tifosi speravano di vedere: la nostra nazionale è tornata a casa da un pezzo. A rappresentare l'Italia in Germania-Argentina, sfida che domenica sera (ore 21) assegnerà la coppa, ci sarà Nicola Rizzoli, designato dalla Fifa arbitro della finale. 

Il fischietto bolognese sarà il terzo arbitro italiano a dirigere una finale mondiale dopo Sergio Gonnella (Argentina-Olanda 3-1 nel 1978) e Pierluigi Collina (Brasile-Germania 2-0 nel 2002). 

Quella della Fifa, nella persona di Busacca, è una decisione a sorpresa: con in gioco una squadra europea e una sudamericana, in molti si aspettavano la scelta di un non europeo, magari asiatico, anche considerando la direzione dell'inglese Webb nella finale del 2010 Spagna-Olanda. "Scegliamo i migliori arbitri per le migliori partite, e Rizzoli dirigerà la finale", ha spiegato Jim Boyce, presidente della commissione arbitrale della Fifa, motivando la decisione.

In Brasile Rizzoli ha già diretto due volte l'Argentina, contro la Nigeria ai gironi (3-2) e contro il Belgio, ai quarti di finale (1-0). Il 41enne di Mirandola vanta nel suo curriculum anche una finale di Champions League, il derby tedesco tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund nel 2013.