Domenica 5 Maggio 2024

Mercato Milan, Montella torna in corsa per la panchina

Il tecnico della Samp rientra nella rosa dei papabili per la successione a Brocchi, che ha saputo dai giornali dell’acquisto di Lapadula. Intanto l’advisor Galatioto è di ritorno a Milano.

L'allenatore della Sampdoria Vincenzo Montella

L'allenatore della Sampdoria Vincenzo Montella

Milano, 27 Giugno 2016 - L’aeroplanino torna a volare su Milanello. Nel totonomi per la panchina rossonera torna con prepotenza quello di Vincenzo Montella, tecnico della Sampdoria già accostato al Milan dopo la fine del campionato. Cristian Brocchi avrebbe deciso di farsi da parte prima di essere messo alla porta dal club; Adriano Galliani non sembra tenerlo in grande considerazione visto che non gli ha nemmeno comunicato l’acquisto di Lapadula, di cui l’ex allenatore della Primavera è venuto a conoscenza dai giornali.

Il patron blucerchiato Ferrero non farebbe particolare opposizione per liberare Montella, tra l’altro protagonista di un aspro scontro con il direttore sportivo Osti lo scorso mese di maggio dopo la pesante sconfitta nel derby con il Genoa. E l’ex attaccante della Roma sarebbe gradito anche alla cordata di aspiranti acquirenti cinesi. Sembrano in discesa anche le quotazioni dell’ex Empoli Marco Giampaolo e anche quelle di Frank de Boer, che si è liberato dall’Ajax ma non convince. L’annuncio del nuovo tecnico è previsto per il primo luglio. Nel frattempo nelle prossime ore è atteso a Milano Sal Galatioto. L’advisor italoamericano tornerà in città per mettere a punto con i tecnici gli ultimi dettagli del contratto preliminare per l’acquisto della maggioranza assoluta della società di via Aldo Rossi.

Come emerso nelle ultime ore Robin Li e compagni non si accontentano più del 70% ma vogliono acquistare l’80% del capitale azionario, per poi salire al 100% entro il 2018. Ovviamente l’ultima parola spetta a Silvio Berlusconi, che resta in convalescenza dopo l’operazione chirurgica all’ospedale San Raffaele per la sostituzione della valvola aortica. Se l’ex Cavaliere deciderà di scendere dalla sella dopo 30 anni le firme potrebbero arrivare già entro la settimana, oppure all’inizio della prossima. Intanto sul mercato si profila una sfida con la Juventus per Anwar El Ghazi, talentuoso esterno destro olandese classe ’95 messo un po’ in disparte da Frank de Boer nell’ultima stagione all’Ajax.

Secondo ajaxfanzone.nl il Milan avrebbe pronti 9 milioni di euro, mentre il club bianconero potrebbe arrivare a 15 milioni di euro, soprattutto nel caso non improbabile di una cessione di Cuadrado al Chelsea di Antonio Conte. Intanto il West Bromwich Albion diventa un concorrente sempre più pericoloso nella corsa a Franco Vazquez; la società inglese ha alzato da 15 a 18 milioni l’offerta per il trequartista italo-argentino, per cui Zamparini continua però a pretendere 25 milioni.