Mercoledì 8 Maggio 2024

Mercato Juventus, ultimo blitz per Cuadrado

Il Chelsea fa muro alla partenza del colombiano. Marotta punta sul prestito con diritto di riscatto

Juan Cuadrado (Ansa)

Juan Cuadrado (Ansa)

Torino, 29 agosto 2016 - A meno di dalla chiusura delle contrattazioni, la Juventus continua la ricerca di un centrocampista. Paul Pogba era un tipo molto tecnico e molto fisico: se il molto tecnico è stato rimpiazzato da Pjanic, del molto fisico ancora non c’è traccia. Sarebbe stato l’ideale Matuidi, il preferito fin dal primo momento, o Matic, ma entrambi sono ormai fuori mercato. E ora l’ad Beppe Marotta s’è rimesso alla caccia, senza la certezza di portare a casa qualcuno.

La prima scelta è così diventata Luiz Gustavo, che però il Wolfsburg non ha alcuna intenzione di mollare: posizione ribadita ieri mattina dal club tedesco. A meno di non arrivare a 25-30 milioni: quotazione esosa, secondo i bianconeri. Come pure è arrivato l’ennesimo no dell’Inter per Brozovic: il centrocampista croato è in vendita, ma non certo ai campioni d’Italia. Qualora la Juventus non dovesse riuscire ad arrivare al brasiliano del club tedesco, come alternativa potrebbe chiedere Kovacic al Real Madrid.

L’ad juventino potrebbe imbastire una trattativa con le Merengues per avere il croato magari in prestito, ma anche in questo caso non ci sono troppe sperenze. Senza contare il fatto che Kovacic non è certo il profilo fisico cercato da Max Allegri. Si era fatto anche il nome di Sissoko, che però non convincerebbe del tutto: soprattutto non convince la sua valutazione, sui 40 milioni di euro. Follia. A quel che sembra, il tecnico non vorrebbe comunque una sorpresa, come un po’ fu l’Hernanes dell’anno scorso, preso sugli ultimi minuti. Acquisto, pochi mesi dopo, quasi sconfessato dallo stesso ad, in assemblea degli azionisti: “Sapevamo di non aver preso un fenomeno”.

Ecco, in questo caso, uno qualsiasi, non arriverebbe. Juve a posto così, insomma, anche se non andrebbe dimentica la Coppa d’Africa, che a gennaio, per un mese, a centrocampo toglierà Asamoah e Lemina. L’ultima idea, allora, potrebbe essere Herrera, del Porto, trattato a lungo dal Napoli, ma i lusitani vogliono almeno 30-35 milioni di euro: difficile. Se dall’Inghilterra non arriverà Sissoko, in Inghilterra è andato Simone Zaza, al West Ham: il centravanti è stato acquistato con la formula del prestito, che però può trasformarsi in obbligo di acquisto. A una condizione, cioè che Zaza giochi almeno 10 partite ufficiali. Qualora l’attaccante raggiungesse questo numero minimo di presenze, il West Ham ha l’obbligo di versare alla Juve altri 20 milioni, oltre ai 5 già spesi per il prestito e ai 3 che potrebbero scattare al verificarsi di determinate condizioni. Lui avrà più chance per giocare, il club bianconero contanti per un giocatore sul quale, forse, non contava più, anche perché con Higuain tirato a lucido anche Mandzukic dovrà accomodarsi in panchina.

Infine è ufficiale il passaggio di Simone Zaza al West Ham. Il club bianconero e gli Hammers annunciano sui rispettivi siti il trasferimento. «La Juventus – si legge nella nota dei torinesi – comunica di aver perfezionato l’accordo » con il West Ham «per la cessione a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2017, del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Simone Zaza a fronte di un corrispettivo di 5 milioni di euro».