Sabato 18 Maggio 2024

Juventus, Witsel è il rinforzo per gennaio

Lo Zenit disposto a trattare coi bianconeri la cessione del belga: Marotta non è intenzionato ad andare oltre i 6 milioni più bonus

Axel Witsel

Axel Witsel

Torino, 16 dicembre 2016 - Sarà Axel Witsel il rinforzo a centrocampo tanto atteso in casa Juventus. Un intervento necessario per la società bianconera, che dopo la sosta natalizia perderà sia Mario Lemina che Kwadwo Asamoah, che saranno impegnati in Coppa d'Africa. Il passaggio del belga a Torino sembrava già fatto nella passata estate, ma poi lo Zenit San Pietroburgo cambiò le carte in tavola letteralmente all'ultimo secondo, facendo arrabbiare non poco calciatore e dirigenza della Vecchia Signora. A qualche mese di distanza, l'affare andrà finalmente in porto. L'indizio maggiore? I russi hanno acquistato Hernani in mediana e sono alla ricerca di un altro centrocampista.

DIFFERENZA FRA DOMANDA E OFFERTA - Segno che il via libera alla cessione di Witsel sta per arrivare. A quale prezzo però? Lo Zenit chiede circa 10 milioni, mentre Madama non vuole andare oltre i 6 più bonus. Il club di Corso Galileo Ferraris ha il pugnale dalla parte del manico, visto che ha già un accordo col giocatore classe '89 e che questo, se non dovesse partire a gennaio, si libererà a costo zero a giugno. Un rischio che a San Pietroburgo non vogliono correre ed ecco che l'intesa dovrebbe essere trovata alle condizioni della Juve. L'ex Benfica rappresenterebbe la soluzione ideale ai problemi di Massimiliano Allegri, vista la sua duttilità e il fatto che può essere utilizzato anche in Champions League.

IN ESTATE BENTANCUR - Chi invece arriverà in estate, sempre per rinforzare il centrocampo bianconero, è Rodrigo Bentacur, talento classe '97 del Boca Juniors. La Juve, dopo averlo opzionato nell'ambito della cessione di Carlos Tevez agli "Xeneizes", verserà nelle casse degli argentini un milione entro il 30 dicembre 2016 e altri 7,5 entro il 24 aprile 2017. Al raggiungimento delle dieci presenze in bianconero, la società di Daniel Angelici intascherà 500 mila euro, a cui se ne aggiungeranno altri 500 mila in caso di piazzamento Champions e altri 500 mila se il calciatore metterà a segno dieci reti. Il Boca, inoltre, godrà del 50% dei diritti sulla futura rivendita di Bentancur, e se non dovesse essere ceduto entro due anni, Madama dovrà sborsare due milioni.

Una serie di clausole che, se dovessero attivarsi tutte, farebbero schizzare il costo totale dell'operazione fino a 14 milioni. Un investimento importante, insomma, quello che stanno per effettuare i dirigenti della Vecchia Signora, che tuttavia sono convinti delle potenzialità del giovane, non a caso inseguito a lungo anche da altri top club europei. "Mi rende felice sapere che una squadra come la Juventus mi abbia messo nel mirino. Una situazione che dà gioia e fiducia - ha raccontato Bentancur -. Ora però mi concentro sul miglioramento giorno dopo giorno e per dare il meglio per il club durante il fine settimana".

Francesco Bocchini