Giovedì 16 Maggio 2024

Gp Giappone, Hamilton trionfa e raggiunge Senna. Terzo Vettel

Formula 1, in Giappone vince la Mercedes di Lewis Hamilton. Terzo Vettel, quarto Raikkonen. Vettel: "Chiedo scusa per il terzo posto, ho fatto il massimo"

Giappone, trionfa Hamilton (Ansa)

Giappone, trionfa Hamilton (Ansa)

Roma, 27 settembre 2015 - Formula 1 Giappone, niente da fare per le Ferrari. A vincere è la Mercedes di Lewis Hamilton, che si è aggiudicata il Gran Premio sulla pista di Suzuka. Al secondo posto si è piazzato il compagno di squadra dell'inglese, Nico Rosberg. Poi, le Ferrari: al terzo posto il tedesco Sebastian Vettel, al quarto il finlandese Kimi RaikkonenPer Hamilton, che ha chiuso il Gp del Giappone in 1h28'06«508, si tratta della 41esima vittoria in carriera nella F1, un traguardo che gli permette di raggiungere il proprio idolo Airton Senna, anche lui conquistò lo stesso numero di successi. Il britannico ha così consolidato il primato nella classifica del Mondiale piloti, davanti al compagno di scuderia Rosberg e a Sebastian Vettel. Dopo le due Mercedes e le due Ferrari, al quinto posto si è piazzata la Williams di Valtteri Bottas e sesta la Force India di Nico Hulkenberg. Solo 11esimo Fernando Alonso, al volante della McLaren-Honda.

VETTEL: FATTO IL MASSIMO - "Sono andato al limite, non ho potuto fare di più e mi 'scuso' per non essere arrivato su un gradino più alto del podio". Sebastian Vettel fa sfoggio di grande umiltà, parlando alla radio con i box, mentre è ancora al volante, subito dopo avere tagliato il traguardo del Gp del Giappone. Il tedesco, dal podio, ha poi aggiunto: "È stato grandioso tornare qui, a Suzuka, sul podio: questa è la mia gara preferita, peraltro sono arrivato molto vicino al secondo posto. Nel complesso è stata una gara combattuta, bella, è stato interessante vedere Hamilton e Rosberg che duellavano nella prima curva, io mi sono inserito, prendendomi momentaneamente il secondo posto. Siamo sulla strada giusta, è andata meglio di quanto ci aspettavamo". Ai microfoni di Sky, l'altro ferrarista Kimi Raikkonen, ha spiegato che le 'Rosse' hanno "fatto il massimo, in relazione alla posizione di partenza". "Abbiamo fatto il possibile, è andato tutto bene, ma potevamo fare pure meglio - sottolinea il finlandese -. Ovviamente vorremmo essere al vertice delle classifiche e non alle spalle delle due Mercedes, ma abbiamo fatto un lavoro straordinario nel corso di tutta la stagione; speriamo di fare meglio in futuro, dunque di fare altri passi avanti".

LE CLASSIFICHE - Le classifiche del Gran Premio del Giappone, 14ESIMO appuntamento del Mondiale di Formula 1. Piloti: 1. Lewis Hamilton (Gbr) Mercedes 277 punti, 2. Nico Rosberg (Ger) Mercedes 229, 3. Sebastian Vettel (Ger) Ferrari 218, 4. Kimi Raikkonen (Fin) Ferrari 119, 5. Valtteri Bottas (Fin) Williams 111, 6. Felipe Massa (Bra) Williams 97, 7. Daniel Ricciardo (Aus) Red Bull 73, 8. Daniil Kvyat (Rus) Red Bull 66, 9. Romain Grosjean (Fra) Lotus 44, 10. Sergio Perez (Mex) Force India 39. Costruttori: Mercedes 506, 2. Ferrari 337, 3. Williams 208, 4. Red Bull 139, 5. Force India 77, 6. Lotus 60, 7. Toro Rosso 44, 8. Sauber 26, 9. McLaren. 17.