Lunedì 20 Maggio 2024

Giro d'Italia 2016, il via dall'Olanda. Si comincia di venerdì

La prossima edizione della Corsa rosa partirà il 6 maggio dalla Provincia del Gelderland con una crono individuale di 9 chilometri. Poi due tappe per velocisti prima del rientro in Italia

Alberto Contador, vincitore del Giro d'Italia 2015 (Afp)

Alberto Contador, vincitore del Giro d'Italia 2015 (Afp)

Milano, 26 giugio 2015 - Il Giro d'Italia 2016 partirà dall'Olanda, in particolare dalla provincia del Gederland, e sarà la terza volta che la corsa rosa prende il via dai Paesi Bassi dopo Groningen (2002) ed Amsterdam (2010). Sede della residenza estiva della Regina d'Olanda, ma anche nota per essere la provincia più turistica e verde del Paese, il Gederland sarà protagonista delle prime tre tappe del prossimo Giro, che prenderà il via venerdì 6 maggio. Si partirà con una cronometro individuale di 9 km, interamente nel territorio di Apeldoorn, seguita da due tappe in linea (la prima tra Arnhem e Nijmegen) e la seconda tra Nijmeghen ed Arnheim, ma su di un percorso diverso. Saranno due tappe a misura di velocisti, visto che il territorio olandese non presenta asperità, ma si troverà il modo, già dalla seconda tappa, di assegnare la prima maglia azzurra riservata al miglior scalatore.

Dopo un giorno di riposo la carovana rosa tornerà in Italia, sicuramente al Sud, molto probabilmente in Sicilia, dove i ciclisti dovrebbero immediatamente vedersela con una serie di tappe mosse.