Sabato 4 Maggio 2024

La Lazio spicca il volo: Djordjevic-Lulic stendono la Fiorentina

Al Franchi i biancocelesti dominano un tempo, passano con il greco e controllano nella ripresa: i viola sfiorano il pari con Aquilani, ma Lulic chiude i conti nel finale

Lulic in gol a Firenze (Lapresse)

Lulic in gol a Firenze (Lapresse)

Firenze, 19 ottobre 2014 - La Lazio di Pioli, bella nel primo tempo e cinica nel secondo, vince in trasferta a casa di una Fiorentina lenta e inconsistente, e grazie alla sua terza vittoria consecutiva si proietta nelle zone alte della classifica. I biancocelesti partono forte e mettono in difficoltà i viola con un pressing alto e alcune incursioni centrali di Mauri. La gara è aperta e ben giocata, ma i primi 20 minuti scorrono senza grandi occasioni.

La  Fiorentina prova a mettere la testa fuori dopo la mezz'ora, cercando la concretezza nella corsa di Cuadrado. Nel momento in cui i viola sembrano trovare fiducia sono i biancocelesti a colpire: è il 35' quando la Fiorentina perde palla a metà campo, da destra Candreva con un rasoterra pesca nel mezzo Djordjevic che mette alle spalle di Neto.

I viola accusano il colpo e la Lazio prova ad affondare due minuti dopo con Lulic, che però calcia debole: Neto blocca con facilità. Al 45' i viola si salvano dal 2-0: stavolta è Djordjevic a servire Candreva in area invece di tentare la conclusione facile, ma sul tiro dell'azzurro Neto fa il miracolo.

Dopo aver regalato la prima frazione alla Lazio, la Fiorentina si scuote nella ripresa, rinvigorita dall'ingresso di Borja Valero. Al 6' viola vanno vicinissimi al pareggio: Pizarro da calcio di punizione scucchiaia per Aquilani, che in splendida rovesciata colpisce il palo. Al 20' altra clamorosa occasione per la  Fiorentina: Alonso da centro area calcia a botta sicura, ma è Babacar a fermare il suo tiro indirizzato in porta.

La Fiorentina mette alle corde la Lazio ma col passare dei minuti i viola perdono l'impulso. Anzi è la Lazio a sfruttare gli spazi per il contropiede: è il primo degli otto minuti di recupero concessi quando Lulic, su assist di Candreva, mette dentro il gol del definitivo 0-2.