Giovedì 9 Maggio 2024

Europa League, le squadre in semifinale

Derby spagnolo al fotofinish nel ritorno dei quarti, con il Siviglia che si fa rimontare e poi batte l'Atletico Bilbao ai rigori. Impresa del Liverpool contro il Borussia Dortmund. Qualificati anche Shakhtar Donetsk e Villarreal. I risultati

Siviglia-Atletico Bilbao (Ansa)

Siviglia-Atletico Bilbao (Ansa)

Roma, 14 aprile 2016 - Ritorno di emozioni ai quarti di Europa League con il Siviglia che batte l'Athletic Bilbao ai rigori e va in semifinale dopo una partita serratissima. I 90' così come i supplementari erano terminati sul 2-1 a favore del Bilbao, mentre l'andata era stata vinto 2-1 dal Siviglia. 

Nel big match straordinaria rimonta del Liverpool che, sotto 3-1, batte il Borussia Dortmund 4-3 e passa. All'andata era finita 1-1. Passeggiata per lo Shakhtar Donetsk che asfalta 4-0 lo Sporting Braga, già battuto 2-1. Anche il Villarreal non ha nessun problema a confermare il risultato di una settimana fa: 2-4 allo Sparta Praga dopo la vittoria 2-1. Qualificazione raggiunta. 

I RISULTATI:

Siviglia-Athletic Bilbao 1-2 (rigori 5-4) - Sfida infinita nel derby spagnolo tra Siviglia e Athletic Bilbao.I baschi, che all'andata avevano perso in casa 2-1, riescono a imporsi al Sanchez Pizjuan con lo stesso risultato. Aduriz porta in vantaggio gli ospiti al 57', due minuti dopo pareggia Gameiro, ma all'80' Raul Garcia segna la rete dell'1-2 e pareggia i conti. Non basteranno neanche i supplementari. Ai rigori sbaglia solo Benat per l'Athletic. L'ultimo centro è di Gameiro che spedisce il Siviglia in semifinale. 

Liverpool-Borussia Dortmund 4-3 (0-2) - Splendida partita e finale incredibile ad Anfield Road con i "reds" del grande ex, Jurgen Klopp, che si impongono 4-3 dopo essere stati sotto prima per 2-0 e poi per 3-1 e trovando il gol della qualificazione al 91'. Oltre al campo, spettacolo anche sugli spalti grazie al gemellaggio tra le due tifoserie. Dopo l'1-1 dell'andata ai tedeschi serve la vittoria o un pari con gol e ci mettono poco i gialloneri a indirizzare la partita verso quella che sembra la giusta direzione. Al 50', dopo uno splendido contropiede, Mkhitaryan segna lo 0-1. La squadra di Klopp sbaglia tattica e al 9' è già sotto di due gol, il raddoppio è del solito Aubameyang. Reazione d'orgoglio dei Reds che al 30' accorciano le distanze con Origi e cercano il pari. Troppi spazi per i tedeschi che, al 12', si illudono di chiudere con l'1-3 di Reus. Non si arrende il Liverpool che segna la rete del 2-3 con Coutinho. Sakho sigla il 3-3. Il sorpasso è targato Dejan Lovren che svetta in area di rigore e mette dentro. Anfield Road impazzisce, il Borussia Dortmund ci prova fino agli ultimi istanti, ma in semifinale vanno gli inglesi. 

Sparta Praga-Villarreal 2-4 (0-3) - Nessun brivido invece per il Villarreal che vince 4-2 a Praga ed elimina lo Sparta già battuto 2-1 all'andata. "Sottomarino giallo" avanti con Bakambu al 50', poi Castillejo (43') e Bruno Soriano (46') portano gli ospiti sullo 0-3, quindi ancora Bakambu per lo 0-4. I cechi, che nel turno precedente hanno eliminato la Lazio, dimezzano con  Dockal e Krejci

Shakhtar Donetsk-Sporting Braga 4-0 (2-0) - Tutto facile anche per gli ucraini dello Shakhtar Donetsk che, dopo aver vinto 2-1 in Portogallo, battono 4-0 il Braga con rete di Srna su rigore, Kovalenko e due autogol di uno sfortunatissimo Ricardo Ferreira.