Domenica 28 Aprile 2024

Europa League, i risultati di oggi

Nell'andata dei quarti di finale il big match tra Borussia Dortmund e Liverpool finisce 1-1. Siviglia e Shakhtar vincono fuori casa. Bene il Villarreal

Borussia Dortmund-Liverpool, il gol di Mats Hummels (Ansa)

Borussia Dortmund-Liverpool, il gol di Mats Hummels (Ansa)

Roma, 7 aprile 2016 - Ancora tutto da decidere in Europa League. Siviglia e Shakhtar vincono fuori casa nell'andata dei quarti e fanno un balzo in avanti in direzione semifinale. Bene anche il Villarreal, anche se lo Sparta Praga tiene, mentre è apertissima la sfida Bortussia Dortmund-Liverpool.

I RISULTATI

Athletic Bilbao-Siviglia 1-2

Sporting Braga-Shakhtar Donetsk 1-2

 Borussia Dortmund-Liverpool 1-1

 Villarreal-Sparta Praga 2-1.

BORUSSIA DORTMUND-LIVERPOOL 1-1 - Era la partita più attesa dei quarti di finale. Di fronte due delle più accreditate candidate alla coppa. Gialloneri più vivaci e al 18' Sakho si immola, respingendo il tiro di Mkhitaryan. Tre minuti dopo chance Liverpool col colpo di testa di Lovren. Weidenfeller c'è. Al 36' passano i Reds: sponda di Milner per Origi che scatta sul filo del fuorigioco, resiste al ritorno di Schmelzer e Piszczek e segna. Aubameyang e Reus sfiorano il pari prima dell'intervallo anche se poi tocca a Weidenfeller negare il 2-0 ancora a Origi. Al 3' della ripresa il pari del Borussia: Hummels sfrutta il cross dalla destra di Mkhitaryan e batte Mignolet. Tutto rimandato alla prossima settimana ad Anfield. 

ATHLETIC BILBAO-SIVIGLIA 1-2 - Successo per il Siviglia, che espugna Bilbao sotto la fitta pioggia del San Mames. Brivido per i baschi al 22' quando la conclusione di Banega da fuori prende il palo esterno. La gara si accende e Aduriz pareggia il conto dei legni con la sua incornata che si infrange sul palo. Ma l'appuntamento col gol per l'Athletic è rimandato al 3' della ripresa: cross dalla destra di Muniain e stavolta Aduriz fa centro. Il vantaggio dura poco perché all'11' uno errore in disimpegno proprio di Muniain permette a Banega di servire in area Kolodziejczak che a porta vuota non sbaglia. Gli andalusi, complice il calo dell'Athletic, completano la rimuntada al 38' col Iborra su assist di Gameiro.

SPORTING BRAGA - SHAKHTAR-DONETSK 1-2 - Passa in trasferta anche lo Shakhtar Donetsk di Lucescu a Braga. Poche emozioni ma al 44', su azione da calcio d'angolo, lo Shakhtar trova il vantaggio sul sinistro di Rakitsky. Nella ripresa, al 7', Rafa Silva si vede negare l'1-1 dalla traversa ma il Braga non demorde. La squadra di Fonseca cerca il pareggio ma inevitabilmente si aprono gli spazi e alla mezz'ora lo Shakthar segna il 2-0 con Facundo Ferreyra, che tocca il pallone messo in mezzo da Marlos. Wilson accorcia nel finale e tiene ancora viva la speranza per il Braga. 

VILLAREAL- SPARTA PRAGA 2-1 - Al Madrigal il Villarreal sblocca subito con il solito Bakambu, che sul goffo rinvio di Bicik ribatte in rete per l'1-0. I padroni di casa macinano occasioni, soprattutto con Castillejo e Bakambu ma nel recupero del primo tempo la beffa: angolo dalla sinistra e incornata vincente di Brabac. La traversa nega a Gaspar il 2-1 a inizio secondo tempo ma al 18' la squadra di Marcelino torna avanti: doppietta personale per Bakambu che, servito da Suarez, la piazza nell'angolino dal limite dell'area.